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Tesi etd-11112003-190201


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Bardelli, Marcello
email address
brd.mcl@tiscali.it
URN
etd-11112003-190201
Title
STUDIO TEORICO E CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE DI UN BANCO PROVA PER ATTUATORI IDRAULICI DEI COMANDI PRIMARI DI VOLO
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • Modellizzazione
  • FDT
  • Controllo
  • Servovalvola
  • Martinetto
Data inizio appello
02/12/2003;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Questa tesi si inquadra nell’ambito delle attività, in corso presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA), per lo sviluppo di un sistema di controllo Fly-By-Wire (FBW) dei comandi primari di volo con attuazione idraulica.<br>Attualmente è in corso di allestimento un banco prova per la simulazione del Flight Control System (FCS) capace di riprodurre le condizioni operative di volo effettuando simulazioni Real-Time/Hardware-in-the-loop/Man-In-The-Loop.<br>Gli obiettivi della presente tesi comprendono l’espansione della parte software del banco, la caratterizzazione della parte idraulica con la realizzazione di modelli relativi ad alcune delle sue parti e il confronto con risultati ottenuti da prove sperimentali <br>In una prima fase del lavoro vengono apportate le modifiche al software di simulazione, sviluppato nell’ambito di precedenti attività, con l’aggiunta dell’interfaccia col pilota umano, in particolare vengono realizzate: un’interfaccia per il controllo del velivolo (Joystick), una per la rappresentazione dinamica dello scenario di volo (Visual) ed un Cockpit contenente i principali strumenti di volo ed i comandi per la gestione del sistema autopilota del velivolo. Nella seconda viene modellizzata la valvola regolatrice di pressione presente sul distributore a tre vie, al fine di individuare possibili problematiche di funzionamento e di controllo del sistema. Successivamente si analizza il sistema di applicazione dei carichi aerodinamici sull’attuatore velivolo e ne viene realizzato un modello lineare per valutarne il comportamento dinamico in presenza di diversi tipi di controllore.<br>Il modello di interfaccia Cockpit è stato realizzato in ambiente LabVIEW mentre tutti gli altri modelli realizzati sono stati implementati in ambiente Matlab-Simulink.<br>