ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11102016-185000


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CASINI, GIAN MARCO
URN
etd-11102016-185000
Title
Pianificazione e progettazione del trasferimento della base operativa di un terminal portuale
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • Pianificazione
  • progettazione
  • terminal portuale
Data inizio appello
30/11/2016;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
In questa tesi mi occupo della fase di pianificazione e progettazione del trasferimento della base operativa della società analizzando le attrezzature da poter migliorare e i possibili sviluppi commerciali che ne possono derivare: prendendo in esame i bisogni provenienti dall’Alta Direzione e dai clienti sono state prese in esame varie alternative valutando quali siano quelle migliori per soddisfarli.<br>Analizzando il settore e l’effetto che potenzialmente avranno l’implementazione di nuovi servizi offerti al cliente è stato fatto un piano di aumento dei volumi di merce trattata.<br>La Terminal Calata Orlando s.r.l. opera nel settore degli imbarchi/sbarchi navali di merce alla rinfusa all’interno del Porto di Livorno, occupandosi di tutte le operazioni che ne derivano.<br>Attualmente la società svolge la propria attività nella banchina, in concessione dall’Autorità Portuale, del Bacino Cappellini, all’interno del Porto Vecchio della città di Livorno.<br>Il suddetto ente, al fine di ampliare commercialmente il Porto Turistico di Livorno e di spostare l’organizzazione in una zona a stretto utilizzo industriale, ha deciso di concedere una nuova base operativa all’azienda che è stata identificata nella Sponda Est della Darsena Toscana.<br>La diversa morfologia tra i due siti offre da un lato un’opportunità commerciale per l’azienda, in quanto può accogliere navi di maggiore portata e presenta maggiore spazio da poter utilizzare per nuove attività, e dall’altro la necessità di un totale ripensamento del modo di lavorare dell’organizzazione. Da questi due fattori di opportunità sono stati sviscerati dei bisogni da soddisfare dettati dai clienti e dall’Alta Direzione che per i primi si traducono in un ampliamento dei servizi offerti e per i secondi in un miglioramento di efficacia e di efficienza del modo di operare dell’organizzazione.<br>Infine, per quanto riguarda l’organizzazione, è stato fatto un nuovo piano di lavoro ottimizzando le ore di lavoro del personale migliorando di molto l’efficienza operativa e quindi i costi operativi.<br>Nella parte dedicata alla progettazione concettuale sono stati tradotti i bisogni in specifiche tecniche in modo, attraverso vari strumenti, da poter scegliere in maniera ottimale tutte le soluzioni precedentemente selezionate nello studio di fattibilità.<br>A conclusione del progetto è stato eseguito un piano economico-finanziario in modo da riassumerne tutti gli investimenti previsti, con i relativi tempi di realizzazione, l’ampliamento del personale, la riduzione dei costi grazie all’aumento dell’efficienza operativa, gli sviluppi commerciali e gli strumenti di finanziamento scelti per il progetto. Da questi dati sono stati calcolati i flussi di cassa fino al 2028 andando a valutarne il VAN, il TIR e gli indici di ritorno degli investimenti.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File