Thesis etd-11102011-083844 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
FRATI, LUCA
URN
etd-11102011-083844
Thesis title
Progettazione di massima di un motore pluricilindrico con iniezione diretta di H2 in due stadi
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Supervisors
relatore Prof. Gentili, Roberto
relatore Ing. Musu, Ettore
relatore Ing. Rossi, Riccardo
relatore Dott. Frigo, Stefano
relatore Ing. Musu, Ettore
relatore Ing. Rossi, Riccardo
relatore Dott. Frigo, Stefano
Keywords
- idrogeno
- l'idrogeno nell'autotrazione
- motore ad iniezione diretta d'idrogeno
Graduation session start date
14/12/2011
Availability
Full
Summary
La ricerca in campo motoristico è impegnata nello studio di nuove forme propulsive più efficienti ed ecologiche. Le stesse norme anti inquinamento, via via più severe, impongono limiti per le emissioni sempre più bassi.
L’utilizzo dell’idrogeno in motori a combustione interna rappresenta una valida ed efficace alternativa alle fonti energetiche fossili.
Questa tesi ha affrontato lo studio di massima di un motore pluricilindrico con iniezione diretta di idrogeno in due stadi.
Dopo una prima fase sperimentale, durante la quale è stata verificata la fattibilità del sistema di iniezione diretta a due stadi su un motore monocilindrico di derivazione motociclistica, si è passati alla studio delle modifiche da apportare ad un motore pluricilindrico, nella fattispecie un motore 4 cilindri da 1,6 L di origine FIAT, per l’applicazione di tale sistema di iniezione di idrogeno.
E’ stata effettuata una progettazione di massima di tutti i componenti aggiuntivi dell’innovativo sistema, affrontando problematiche sia funzionali che di ingombri, coadiuvati anche dall’utilizzo di opportuni software fluidodinamici e di analisi strutturale.
Current research in the field of motor is engaged in the study of new forms of propulsion which are more efficient and environmentally friendly. Increasingly strict anti-pollution regulations impose progressively lower emission standards.
The use of hydrogen in internal combustion engines has always been a viable and effective alternative to fossil fuels.
This dissertation deals with the study of a two-phase hydrogen direct injection in a multi-cylinder engine.
After an experimental investigation to verify the feasibility of a two-phase direct injection system in a single cylinder motorcycle engine, we went on to the study of the modifications to be performed in a multi-cylinder engine. A FIAT 1,6 L 4 cylinder engine has specially been taken into account in order to operate a hydrogen injection system.
Preliminary design of all the additional components has been carried out within such an innovative system, considering both functional and space issues as well as making use of appropriate fluid dynamics and structural analysis software programmes.
L’utilizzo dell’idrogeno in motori a combustione interna rappresenta una valida ed efficace alternativa alle fonti energetiche fossili.
Questa tesi ha affrontato lo studio di massima di un motore pluricilindrico con iniezione diretta di idrogeno in due stadi.
Dopo una prima fase sperimentale, durante la quale è stata verificata la fattibilità del sistema di iniezione diretta a due stadi su un motore monocilindrico di derivazione motociclistica, si è passati alla studio delle modifiche da apportare ad un motore pluricilindrico, nella fattispecie un motore 4 cilindri da 1,6 L di origine FIAT, per l’applicazione di tale sistema di iniezione di idrogeno.
E’ stata effettuata una progettazione di massima di tutti i componenti aggiuntivi dell’innovativo sistema, affrontando problematiche sia funzionali che di ingombri, coadiuvati anche dall’utilizzo di opportuni software fluidodinamici e di analisi strutturale.
Current research in the field of motor is engaged in the study of new forms of propulsion which are more efficient and environmentally friendly. Increasingly strict anti-pollution regulations impose progressively lower emission standards.
The use of hydrogen in internal combustion engines has always been a viable and effective alternative to fossil fuels.
This dissertation deals with the study of a two-phase hydrogen direct injection in a multi-cylinder engine.
After an experimental investigation to verify the feasibility of a two-phase direct injection system in a single cylinder motorcycle engine, we went on to the study of the modifications to be performed in a multi-cylinder engine. A FIAT 1,6 L 4 cylinder engine has specially been taken into account in order to operate a hydrogen injection system.
Preliminary design of all the additional components has been carried out within such an innovative system, considering both functional and space issues as well as making use of appropriate fluid dynamics and structural analysis software programmes.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
| TesiLucaFrati.pdf | 4.66 Mb |
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