ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11082016-100115


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PELLEGRINO, MARTINA
URN
etd-11082016-100115
Title
Studio di vulnerabilità con indicazioni per il miglioramento sismico dell'edificio scuola media "Don Bosco" in Francavilla in Sinni (PZ)
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Supervisors
relatore Prof. Sassu, Mauro
correlatore Ing. Puppio, Mario Lucio
Parole chiave
  • vulnerabilità
  • sismica
Data inizio appello
06/12/2016;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/12/2019
Riassunto analitico
Il caso studio oggetto del presente elaborato è un edificio con struttura portante a telaio in cemento armato (anni ’60-’70).
La vulnerabilità sismica della Scuola è stata valutata attraverso l’analisi statica non lineare mediante il software Midas Gen, con i valori medi di resistenza di acciaio e calcestruzzo ottenuti dalle prove sperimentali in situ.
Data la notevole dispersione dei valori di resistenza ottenuti dalle prove si è effettuata l’analisi parametrica in cui la resistenza a compressione del calcestruzzo e la resistenza di snervamento dell’acciaio sono state fatte variare separatamente.
Prendendo in considerazione distribuzioni di resistenza non uniformi in pianta, sono stati costruiti dei domini di resistenza.
E’ stata messa in relazione la distanza tra il centro di massa e il centro di resistenza con la capacità della struttura (taglio ultimo alla base): si nota una diminuzione della capacità della struttura all’aumentare di detta eccentricità.
E’ stata costruita la curva di fragilità del fabbricato associando agli elementi in maniera random un valore di resistenza di calcestruzzo e acciaio.
Si propone un intervento di miglioramento sismico, attraverso l’inserimento dall’esterno di controventi metallici spaziali.
File