ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11052012-142518


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BARLOSCIO, DAVIDE
URN
etd-11052012-142518
Title
Sviluppo di una metodica diagnostica per la valutazione della funzione olfattiva nell'uomo
Struttura
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Supervisors
relatore Prof. Sartucci, Ferdinando
Parole chiave
  • PEO
  • potenziali evocati olfattivi
  • olfatto
  • olfattometro
Data inizio appello
29/11/2012;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
29/11/2052
Riassunto analitico
Lo scopo della presente tesi è quello di riuscire ad implementare e sviluppare un sistema per la registrazione dei Potenziali Evocati Olfattivi (PEO) nell’uomo.
Per riuscire a registrare i PEO è stato costruito un olfattometro, strumento dedicato alla stimolazione olfattiva, e successivamente sono state effettuate registrazioni sull’uomo.
I primi risultati sono stati ottenuti utilizzando uno stimolo olfattivo soprasoglia costituito da una soluzione di 1-butanolo con una concentrazione 0,6 M; come controllo è stato utilizzato uno stimolo neutro costituito da acqua purificata e deionizzata.
Tuttavia i problemi tecnici da risolvere sono ancora molti, principalmente su tutti la scelta dei materiali costitutivi dell’olfattometro i quali durante le nostre registrazioni sono stati contaminati dagli odoranti; come dimostrato dall’utilizzo del sensore MOS (metallo ossido semiconduttore) per la stima quantitativa della contaminazione del sistema.
La risoluzione dei vari problemi tecnici ha suggerito le modifiche da apportare all’attuale sistema per ottenere la piena affidabilità dello stesso e la sua applicazione clinica.
Ultimata l’implementazione il sistema renderà possibile la valutazione della funzione olfattiva sia per scopi diagnostici che di ricerca, in ambito patologico, sia nell’uomo che nell’animale da laboratorio.
File