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Thesis etd-11052012-120304


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MALVESTUTO GRILLI, LUCA
URN
etd-11052012-120304
Thesis title
Caratterizzazione dello Strato Limite in Galleria del vento mediante analisi CFD
Department
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Ing. Tosini, Alessio
relatore Ing. Biancalana, Matteo
relatore Ing. De Luca, Marco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Keywords
  • galleria del vento
  • strato limite
Graduation session start date
27/11/2012
Availability
Withheld
Release date
27/11/2052
Summary
Il presente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con Dallara Automobili S.p.A e Ferrari S.p.A, è stato suddiviso in due argomenti principali.

La prima fase ha come obbiettivo la caratterizzazione dello strato limite in galleria del vento attraverso una procedura CFD riguardante l’implementazione di elementi prismatici (prism layer) sulle pareti di interesse. Questa procedura è stata adottata perché simulazioni CFD di lavori precedenti che non prevedevano la crescita del prism layer, avevano fornito dei risultati discordanti in termini di altezza dello strato limite in camera di prova, ottenendo un valore eccessivamente elevato rispetto a quello riscontrato sperimentalmente. In questo modo si cerca di migliorare l’accuratezza dei risultati delle simulazioni numeriche realizzate senza prism layer ed avere una migliore correlazione con i risultati provenienti da campagne sperimentali, condotte nella galleria del vento Dallara. Le simulazioni saranno realizzate senza la presenza del modello in galleria e verranno prese in considerazione diversi modelli di turbolenza, quali k-epsylon Realizable, k-omega e il Reynolds Stress Model, e dai risultati ottenuti si evidenzierà il modello che fornirà dati più accurati.

La seconda fase prevede l’introduzione del modello della Ferrari 458 Italia GT2 all’interno della galleria, utilizzando come griglia quella che nella fase iniziale del lavoro forniva risultati migliori. Si valuteranno i coefficienti aerodinamici agenti sulla vettura e successivamente verranno confrontati con simulazioni che non prevedevano la crescita del prism layer sulle pareti della galleria, con lo scopo di capire se l’altezza dello strato limite sul tappeto mobile vada a influire o meno su tali coefficienti.

I software che saranno utilizzati nel presente lavoro di tesi sono Ansa 13.1.2 per la pulitura della geometria e la creazione della mesh superficiale, Tgrid 5.0.6 per la mesh di volume e infine Fluent 6.3.26 per le simulazioni numeriche.
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