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Tesi etd-11042014-173124


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BEDINI, BEATRICE
URN
etd-11042014-173124
Title
Sviluppo di un Piano di Customer Engagement e Loyalty: il caso BancoPosta-MIUR
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Martini, Antonella
correlatore Rescia, Leonardo
Parole chiave
  • target analysis
  • miglioramento di un servizio
  • gamification
Data inizio appello
03/12/2014;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
03/12/2017
Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi è il risultato di uno stage, della durata di cinque mesi, svolto presso “ELIS Consulting Academy” a Roma, finalizzato alla realizzazione di un progetto di marketing per BancoPosta. “IoStudio - La carta dello studente” è un’iniziativa promossa dal MIUR, per diffondere la cultura tra gli studenti. A partire dall’anno scolastico 2013/2014, la gestione della carta è stata affidata a BancoPosta ed ha quindi le funzionalità tipiche di una PostePay. L’iniziativa non ha riscosso successo, infatti solo il 10% delle carte distribuite sono state attivate. Per questo l’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un piano per aumentare l’engagement e la fidelizzazione del target. A tal fine è stata svolta un’analisi dell’offerta attuale di “IoStudio”, del target di riferimento e del consumer behaviour. Inoltre, è stata condotta un’analisi di benchmark rivolta sia all’individuazione di servizi offerti da carte similari a “IoStudio” che a tecniche di engagement e fidelizzazione. <br><br><br>This work is the result of an internship at ELIS Consulting Academy held in Rome, aimed at creating a marketing project for BancoPosta - &#34;IoStudio, the student card&#34; is an initiative of the Ministry of Education, to promote access to culture and to offer new opportunities to exchange ideas for all students. The management of this card, starting from the school year 2013/2014, has been entrusted to BancoPosta and therefore has the typical features of a PostePay. The initiative hasn’t been successful, only 10% of the dealt cards have been activated. The purpose of this project was to develop a plan to increase the engagement and loyalty of the target. To this end, was made an analysis of the current supply of &#34;IoStudio&#34;, the target audience and consumer behavior. In addition, was conducted a benchmark analysis aimed at both the identification of the services offered by cards similar to &#34;IoStudio&#34; that techniques of engagement and loyalty.<br>
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