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Tesi etd-11022011-095213


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
MOTT, LEONARDO
URN
etd-11022011-095213
Title
Valutazione della componente non stazionaria dei carichi agenti sulla Ferrari di Formula 1 tramite analisi in frequenza dei segnali acquisiti mediante telemetria
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
correlatore Ing. Cannizzo, Ferdinando
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • telemetria
  • Formula uno
  • wavelet
  • Ferrari
Data inizio appello
29/11/2011;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
29/11/2051
Riassunto analitico
In questa Tesi si è cercato di indagare ed approfondire le discrepanze che si manifestano tra i dati teorici dei carichi aerodinamici, ricavati da prove effettuate su modelli completi in galleria del vento, ed i dati registrati in pista, misurando i canali di telemetria durante prove specifiche o gran premi.<br>In particolare il nostro studio si è focalizzato sulla monoposto Ferrari F2002, ed i dati telemetrici presi in esame si riferiscono, specificamente, al weekend del Gran Premio di Spagna del 2002.<br>Il presente lavoro prende avvio dalla necessità di indagare la possibile esistenza di una relazione stretta tra i “disturbi” dell’aerodinamica non stazionaria ed i parametri registrati in pista dalla telemetria.<br>Per fare questa indagine ci siamo serviti degli strumenti messi a disposizione dalla Ferrari stessa (software VDS) e della formulazione di un modello di aerodinamica non stazionaria, che ci permettesse di schematizzare tali carichi non stazionari e suddividerli in diversi contributi.<br>La ricerca della relazione tra carichi non stazionari e coefficienti aerodinamici, è stata eseguita sfruttando le potenzialità della teoria delle trasformate Wavelet: questo potente strumento di indagine permette di studiare i segnali non stazionari nel dominio tempo – frequenza e di correlare tra loro le grandezze in gioco, in modo da fornire un efficace metodo di interpretazione dei fenomeni fisici.
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