ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10312012-092834


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BASOTTI, MIRKO
URN
etd-10312012-092834
Title
Processo di Analisi Organizzativa e ruolo della Formazione: il caso "Altair Chimica S.p.A."
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Commissione
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • mansioni
  • job descriptions
  • risorse umane
  • formazione
  • analisi organizzativa
Data inizio appello
05/12/2012;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto analitico
L’elaborato affronta un tema molto attuale quale quello dell’analisi organizzativa, che si rende necessaria nel moderno contesto competitivo, caratterizzato da alti livelli di turbolenza, al fine di permettere alle imprese di acquisire maggiore flessibilità e quindi attuare rapidi cambiamenti organizzativi, con l’obiettivo ultimo di impostare nuove strategie vincenti. <br>In questo contesto socio-economico così dinamico, uno degli obiettivi che si deve necessariamente prefiggere un’impresa per poter essere competitiva, è quello di ottimizzare l’impiego delle Risorse Umane nei processi aziendali, promuovendo lo sviluppo delle competenze, il coinvolgimento e la valorizzazione del capitale umano. E’ noto, infatti, come l’efficienza e la competitività siano fortemente influenzate da quanto le persone che lavorano all’interno delle organizzazioni riescono ad esprimere le loro capacità ed il loro potenziale, in accordo con i valori e la cultura aziendale di riferimento.<br>Se il “prendersi cura” del proprio capitale umane è un concetto sicuramente importante nelle fasi di evoluzione e crescita di un’impresa, diventa più che mai valido e determinante in un momento storico di ridimensionamento come quello che stiamo attraversando, con conseguenti necessità di riorganizzazione dei processi e ricollocazione delle risorse, avendo cura di mantenere le figure chiave nei punti strategici e di fidelizzare il capitale umano attraverso una politica di comunicazione e coinvolgimento.
File