Thesis etd-10252016-155903 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MANEO, TOMMASO
URN
etd-10252016-155903
Thesis title
Progetto definitivo di una scuola dell'infanzia per il Comune di Pisa, secondo i criteri di progettazione sostenibile del nuovo Protocollo ITACA
Department
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Course of study
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Supervisors
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
relatore Ing. Garzella, Stefano
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
relatore Ing. Garzella, Stefano
Keywords
- bioedilizia
- impianti
- pompa di calore
- risparmio idrico
Graduation session start date
06/12/2016
Availability
None
Release date
06/12/2086
Summary
La tesi tratta la progettazione di un edificio scolastico ponendo l'attenzione su aspetti fondamentali quali la sicurezza, la fruibilità degli spazi, e l'abbattimento delle barriere architettoniche ma, in particolar modo affronta temi ormai fondamentali ed imprescindibili legati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale lungo l’intero ciclo di vita dell’opera.
Partendo da un’analisi critica dello stato del patrimonio esistente in Italia, si prosegue con la trattazione accurata delle caratteristiche tipologiche e prestazionali dei vari spazi che compongono il complesso organismo dell’edificio scolastico. Successivamente, si descrivono le caratteristiche strutturali e spaziali che riguardano il progetto sviluppato per una nuova scuola dell’infanzia nel Comune di Pisa, infine, elencando i nuovi strumenti di valutazione della sostenibilità si applica quello ritenuto più importante a livello nazionale italiano, il Protocollo ITACA.
Il fine della presente è di realizzare il progetto definitivo di una scuola sostenibile dell’infanzia nel Comune di Pisa. Data la soggettività della valutazione del livello di sostenibilità del fabbricato si decide di utilizzare il metodo proposto da ITACA, con l’obbiettivo di raggiungere un punteggio buono di media (pari a 3 punti) per le schede criterio analizzate.
Partendo da un’analisi critica dello stato del patrimonio esistente in Italia, si prosegue con la trattazione accurata delle caratteristiche tipologiche e prestazionali dei vari spazi che compongono il complesso organismo dell’edificio scolastico. Successivamente, si descrivono le caratteristiche strutturali e spaziali che riguardano il progetto sviluppato per una nuova scuola dell’infanzia nel Comune di Pisa, infine, elencando i nuovi strumenti di valutazione della sostenibilità si applica quello ritenuto più importante a livello nazionale italiano, il Protocollo ITACA.
Il fine della presente è di realizzare il progetto definitivo di una scuola sostenibile dell’infanzia nel Comune di Pisa. Data la soggettività della valutazione del livello di sostenibilità del fabbricato si decide di utilizzare il metodo proposto da ITACA, con l’obbiettivo di raggiungere un punteggio buono di media (pari a 3 punti) per le schede criterio analizzate.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Thesis not available for consultation. |