ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10122009-104006


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BENETTI, ILARIA
URN
etd-10122009-104006
Title
LA RICEZIONE PRIVATA DEI MITI DI FONDAZIONE: UN ESEMPIO TARDO A PIAZZA ARMERINA.
Struttura
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Supervisors
relatore Prof.ssa Faedo, Lucia
Parole chiave
  • Piazza Armerina
  • mosaici
  • Origini di Roma
  • Ratto delle Sabine
Data inizio appello
02/11/2009;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/11/2049
Riassunto analitico
Questo studio analizza il fenomeno della diffusione delle raffigurazioni dei miti delle origini di Roma nell’ambito pubblico e della loro ricezione in ambito privato, al fine di comprendere le motivazioni di tale ricezione e di eventuali mutamenti dei significati assunti da questi temi.
La prima sezione ha lo scopo di offrire un’idea generale sulla diffusione delle rappresentazioni dei miti delle origini di Roma in ambito pubblico e privato, aggiornandone, per quanto possibile, i dati.
La seconda sezione focalizza, invece, l’attenzione su un’opera in particolare, il cosiddetto mosaico della danza o del ratto delle Sabine della villa del Casale di Piazza Armerina, allo scopo di offrire spunti per una nuova lettura della rappresentazione.
In conclusione, quindi, i nuovi dati acquisiti sul mosaico pavimentale di Piazza Armerina vengono contestualizzati nel più vasto ambito dell’impiego delle raffigurazioni dei miti delle origini nella sfera privata d’età tardoantica così da analizzare i significati assunti da queste rappresentazioni in tali circostanze.
File