ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10102007-101013


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
DE GIULII, ALESSANDRO
URN
etd-10102007-101013
Title
OTTIMIZZAZIONE DEL LIVELLO DI SERVIZIO IN SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE(BUSINESS SUPPORT SYSTEMS): MODELLI E APPLICAZIONI
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Commissione
Relatore Bonaccorsi, Andrea
Relatore Sacco, Giuseppe
Relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • DWH
  • rating
  • Mobile
  • ICT
  • Telco
  • Telecomunicazioni
  • BSS
  • OSS
  • MVNO
  • ESP
  • CMMI
  • metriche
  • SCOR
  • IT
  • eTOM
  • ITIL
  • ADM
  • DAR
  • QPI
  • CRM
  • billing
  • EIM
  • BI
Data inizio appello
04/12/2007;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
04/12/2047
Riassunto analitico
Quanto segue è il risultato del lavoro svolto durante un periodo di stage presso Accenture S.p.A. nell’ambito del progetto “PMO - BSS Mobile e Fisso” nell’area Business Support System di un primario operatore di telecomunicazioni italiano.<br><br>In questo contesto ho avuto la possibilità di confrontarmi con una realtà nuova e davvero affascinante, dalla possibilità di lavorare a stretto contatto con i vertici di una delle maggiori aziende italiane, sino alle infinite possibilità di crescita professionale offerte in un ambiente di lavoro dinamico e competitivo.<br><br>È stato adottato sempre un approccio sistematico e strutturato basato su processi, procedure, tecniche e standard applicando una serie di best practices in grado di ridurre i rischi di progetto legati alla qualità, allo scheduling e al budget, e garantendo sempre un miglioramento continuo. <br><br>Durante i sei mesi di stage sono stato coinvolto in un gran numero di attività, fra cui:<br><br>• l’assessment dei più significativi problemi riscontrati sulle catene di business, sui sistemi impattati e sui processi IT a supporto;<br><br>• ottimizzazione dei processi di gestione IT;<br><br>• sviluppo e gestione di una Piattaforma MVNO (ovvero un MVNE) basata su specifici prodotti di billing, caring e vendita.<br><br>Nella Tesi allegata sono state ampiamente trattate tutte le tecniche e metodologie utilizzate.<br>
File