logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-10102005-101205


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Ganetti, Edoardo
email address
ganetti.edoardo@tiscali.it
URN
etd-10102005-101205
Thesis title
Progetto e realizzazione di un sistema per il passaggio dall’ambiente di sviluppo a quello di produzione di elementi cartografati.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Supervisors
Relatore Chiavaccini, Roberto
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Keywords
  • business process
  • Enterprise architecture
  • itil
  • mega
Graduation session start date
01/12/2005
Availability
Full
Summary
L’obiettivo finale della tesi è l’implementazione di un sistema che si integri con l’applicativo Mega e permetta il passaggio di oggetti tra due ambienti.

Tale sistema è stato progettato durante uno stage svolto presso Mega International ed è stato commissionato da Rai/ICT la divisione della Rai che si occupa dell’infrastruttura informatica.

L’ obiettivo raggiunto permette l’adattamento dell’ Enterprise Architecture di Rai/ICT al modello ITIL, ovvero fare in modo che l’Enterprise Architecture segua le best practices di ITIL ed in particolare la parte di Change Management.

Per far questo è stato necessario analizzare il processo ad alto livello e adattare le attività di Enterprise Architecture per separare gli ambiti di sviluppo da quelli di produzione rispettando i dettami di ITIL. Il progetto è proseguito con l’analisi e il design di una soluzione applicativa, estensione dello strumento di Enterprise Architecture, che supportasse questo nuovo processo ed è terminato con l’implementazione di tale soluzione e il suo deployement presso il cliente.
File