Thesis etd-10062004-184754 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Di Pasquale, Fabio
email address
fabio.dipasquale@gmail.com
URN
etd-10062004-184754
Thesis title
Studio delle vibrazioni sull'avantreno di un motociclo in fase di frenata a basse velocità con modello multibody
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
relatore Prof. Frendo, Francesco
Keywords
- multibody
- motoveicolo
- avantreno
- adams
- vibrazioni
Graduation session start date
27/10/2004
Availability
Withheld
Release date
27/10/2044
Summary
Scopo di questo lavoro è l’analisi delle vibrazioni che si generano nell’avantreno di un motoveicolo Ducati, in fase di frenata, con un modello multibody.
Sono state dapprima analizzati i dati provenienti da campagne di prova effettuate in Ducati e in Brembo ed a modelli matematici di tipo analitico, relativi alle vibrazioni originate dal contatto pastiglia-disco.
Sulla base delle ricerche fatte e dei dati in possesso si è costruito un modello multibody con ADAMS; con tale modello sono state effettuate delle simulazioni variando diversi parametri per cercare di interpretare il fenomeno.
The aim of this thesis was to analyze the vibrations that take place in the front chassis on a Ducati motorbike during a braking manoeuvre by means of a multibody model.
A preliminary analysis of data coming from test campaigns carried out in Ducati and Brembo and from bibliographic analytical models about the vibrations originated from the pad-disc contact was conducted.
On the basis of such analysis a multibody mode was built in ADAMS code.
A series of tests varying some parameter was conducted in order to study the phenomenon.
Sono state dapprima analizzati i dati provenienti da campagne di prova effettuate in Ducati e in Brembo ed a modelli matematici di tipo analitico, relativi alle vibrazioni originate dal contatto pastiglia-disco.
Sulla base delle ricerche fatte e dei dati in possesso si è costruito un modello multibody con ADAMS; con tale modello sono state effettuate delle simulazioni variando diversi parametri per cercare di interpretare il fenomeno.
The aim of this thesis was to analyze the vibrations that take place in the front chassis on a Ducati motorbike during a braking manoeuvre by means of a multibody model.
A preliminary analysis of data coming from test campaigns carried out in Ducati and Brembo and from bibliographic analytical models about the vibrations originated from the pad-disc contact was conducted.
On the basis of such analysis a multibody mode was built in ADAMS code.
A series of tests varying some parameter was conducted in order to study the phenomenon.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available as per the author’s request. |