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Tesi etd-10012004-152911


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Sponziello, Antonio
email address
Antonio.Sponziello@studenti.ing.unipi.it
URN
etd-10012004-152911
Title
Modellazione funzionale di un freno a tamburo
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Guiggiani, Massimo
relatore Ricci, Claudio
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • ripartizione potenza termica
  • momento frenante
  • assorbimento idraulico
  • direzione di accostamento
Data inizio appello
27/10/2004;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Scopo di questo lavoro è la costruzione di un modello matematico implementato in Matlab-Simulink che sia in grado di prevedere il comportamento termomeccanico di un freno a tamburo, in particolare di un freno Simplex a ganascie flottanti: questo può essere utile sia in fase di progettazione per ottimizzare un determinato obiettivo, sia in fase di integrazione dei sistemi frenanti di tipo &#34;passivo&#34; con sistemi di tipo &#34;attivo&#34;.<br> Il modello sviluppato è stato suddiviso in un blocco che descrive il comportamento meccanico<br>ed in un blocco che descrive il comportamento termico. I due blocchi interagiscono fra di loro e con l’esterno, ricevendo informazioni(pressione idraulica, velocità del veicolo e velocità di rotazione della ruota) e fornendone altre (momento frenante, assorbimento idraulico, temperatura freno). Il modello meccanico esegue un’analisi dinamica e statica del freno. Il modello termico calcola la temperatura del tamburo e della ganascia senza fare alcuna ipotesi su come si ripartisce la potenza<br>termica tra tamburo e guarnizione: ciò è ottenuto tramite una opportuna discretizzazione del componente.
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