ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09292009-100914


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
COLA, ELISABETTA
URN
etd-09292009-100914
Title
Comportamenti anticipatori nella prensione infantile
Struttura
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Commissione
relatore Prof. Rossi, Bruno
Parole chiave
  • grasping
  • pianificazione motoria
  • disturbi del movimento
  • sviluppo motorio
  • trattamento riabilitativo
Data inizio appello
20/10/2009;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
20/10/2049
Riassunto analitico
L&#39;obiettivo finale del movimento di prensione è uno dei fattori che influenzano le caratteristiche cinematiche del reaching e del grasping e la modalità di approccio all&#39;oggetto. Questa capacità di anticipare l’azione che verrà realizzata dopo la presa è fondamentale per l&#39;uso complesso di oggetti e di strumenti. La maturazione della prensione nel bambino appare strettamente legata allo sviluppo cognitivo e all&#39;interazione con gli oggetti nell&#39;ambiente circostante. Alcune patologie neurologiche, come la disprassia evolutiva e le paralisi cerebrali infantili, sono caratterizzate da un&#39;alterazione del pattern di prensione, causata da un deficit a livello esecutivo e di pianificazione motoria. Inoltre in tali patologie è frequente il riscontro di problematiche cognitive. Lo scopo di questo studio è indagare nei bambini sani la capacità di anticipare l’uso dell&#39;oggetto afferrato, attraverso un&#39;opportuna preparazione della mano prima e durante l&#39;approccio all&#39;oggetto stesso; abbiamo analizzato anche il ruolo svolto dai fattori cognitivi e contestuali. Dodici bambini con sviluppo tipico, di età compresa tra 9 e 25 mesi, sono stati videoregistrati nella propria casa durante attività di gioco libero con oggetti. L&#39;analisi dei video, in tempo reale ed in modalità sequenziale, ci ha consentito di studiare la pianificazione attraverso la codifica delle seguenti variabili: tipo di presa, postura della mano prima del contatto, pulizia della presa, strategia di contatto con l’oggetto, schema d&#39;azione realizzato dopo il grasping, sguardo e contesto. I risultati mostrano il ruolo reciproco che i fattori maturativi e quelli individuali svolgono ai fini dell&#39;acquisizione di pattern di interazione mano-oggetto adeguati e complessi. La comprensione dei processi di sviluppo nel bambino sano costituisce un valido riferimento per identificare livelli distinti di disfunzione motoria nei bambini con patologia neurologica ed impostare un adeguato trattamento riabilitativo.<br><br>
File