ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09282008-170117


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
PARSA, MARGIAN
URN
etd-09282008-170117
Title
Il sogno, quante lingue? Alcuni aspetti linguistici dei sogni dei bilingui
Struttura
INTERFACOLTA'
Corso di studi
LINGUISTICA
Supervisors
Relatore Prof. Nicolai, Florida
Parole chiave
  • bilinguismo
  • sogno
Data inizio appello
18/10/2008;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
18/10/2048
Riassunto analitico
La presente ricerca si inserisce in un quadro sperimentale di recente indagine. Tratta, infatti, un’analisi linguistica su una particolare tipologia di testo: il diario dei sogni.
L’analisi dell’esperienza onirica abbraccia diversi ambiti della scienza: la medicina, la psicoanalisi, la psicologia, le neuroscienze.
Applicando lo studio dei sogni alla neurolinguistica, ci siamo chiesti se da questo incontro poteva scaturire una prospettiva originale di indagine sul cervello.
In particolare, il lavoro vuole essere una delle tante risposte agli interrogativi che alcuni studiosi si sono posti negli ultimi anni, nell’ambito dello studio sul funzionamento del cervello bilingue. E proprio i soggetti bilingui costituiranno il soggetto principale della nostra ricerca: cercheremo, infatti, di individuare se il loro accesso quotidiano a più sistemi linguistici costituisce motivo di continuità anche nel loro mondo onirico. In altre parole, sulla base dei loro resoconti dei sogni, studieremo, laddove venga riportata un’attività verbale, se vengono forniti aspetti linguistici rilevanti e come il fenomeno del bilinguismo penetra nel sogno.
In un primo momento, il resoconto sarà fornito spontaneamente dai soggetti in un periodo da noi stabilito; successivamente, verranno elicitate le situazioni prima dell’addormentamento, secondo protocolli sperimentali già collaudati.
File