logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-09272007-090624


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
SBRANA, ALESSANDRA
URN
etd-09272007-090624
Thesis title
Progetto di un giardino sensoriale presso la Fattoria Didattica "Limone nel Verde" a Livorno
Department
AGRARIA
Course of study
PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO
Supervisors
Relatore Vernieri, Paolo
Relatore Nali, Cristina
Keywords
  • bambini
  • progettazione
  • sensi
  • giardino
  • scuole
Graduation session start date
15/10/2007
Availability
Withheld
Release date
15/10/2047
Summary
L’idea di realizzare un giardino sensoriale nasce dai proprietari dell’Azienda Agricola Limone di Livorno, che hanno il desiderio di inserire all’interno dei percorsi didattici di educazione ambientale, svolti nell’area dell’azienda, un giardino tematico. Sono stati così presi i contatti con la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, che ha aderito a questo progetto.
Il pensiero originale riguardava la progettazione di un giardino di solo piante aromatiche. Dai vari incontri si è vista la possibilità di ampliare l’idea iniziale con la progettazione di un giardino che coinvolgesse non esclusivamente il senso dell’olfatto e del tatto, ma tutti e cinque i sensi.
Nell’Azienda Agricola Limone è presente una società, Limone nel verde, che gestisce le attività turistiche, ricettive, sportive, culturali e ambientali che si possono effettuare nel territorio. Tra le varie proposte, un’attività fondamentale svolta è la Fattoria didattica.
Il giardino sensoriale si inserirebbe all’interno dei programmi didattici legati alla Fattoria e verrebbe collegato ai percorsi educativi che hanno come temi principali l’ambiente e la campagna. Inoltre potrebbe essere di supporto a programmi riabilitativi per associazioni e cooperative sociali della zona.
Per tale scopo è stato richiesto da parte dei proprietari un finanziamento INFEA (INFormazione Educazione Ambientale), un programma del Ministero dell’Ambiente finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale.
Il progetto del giardino dei sensi proposto entra in sintonia con tutte le richieste da parte della committenza, che hanno come scopo principale quello di ottenere un’area verde tematica che può rivestire grande importanza, sia dal punto di vista ambientale che educativo, per tutta la collettività.
File