ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09262019-143050


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
Author
VALENTINI, TOMMASO
URN
etd-09262019-143050
Title
Valutazione della perdita aerea postoperatoria in pazienti sottoposti a chirurgia resettiva polmonare
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Prof.ssa Melfi, Franca
Parole chiave
  • NSCLC
  • chirurgia mininvasiva
  • perdita aerea postoperatoria
  • chirurgia resettiva polmonare
Data inizio appello
15/10/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
15/10/2089
Riassunto analitico
In questo studio stati analizzati i risultati di 30 pazienti sottoposti a chirurgia resettiva polmonare caratterizzati dal riscontro di aderenze pleuroparenchimali in sede intraoperatoria.
Sono stati effettuati interventi di lobectomia, resezione atipica o segmentectomia con tecniche di chirurgia mininvasiva (robotica, VATS) e tradizionale (minitoracotomia muscle-sparing).
Sono stati analizzati nel dettaglio gli aspetti relativi agli interventi (tipologia di intervento, tempi chirurgici e sede di intervento) soffermandosi sulla percentuale di aderenze pre e postoperatorie.
La valutazione si è incentrata su diversi parametri clinici relativi al periodo di degenza dei pazienti in studio: si è valutata la perdita aerea postoperatoria in termini di mantenimento del tubo di drenaggio e di degenza postoperatoria. Inoltre è stata valutata l’incidenza di complicanze postoperatorie minori.
La popolazione è stata suddivisa in due gruppi: "gruppo 1" costituito dai pazienti in cui la lisi delle aderenze è stata completa (percentuale post intervento dello 0%) e "gruppo 2" costituito dai pazienti con aderenze residue post intervento.
File