ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09222014-092401


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
REGOLI, RICCARDO
URN
etd-09222014-092401
Title
La configurabilità del riciclaggio dai proventi di frode fiscale: un intreccio di normative
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Supervisors
relatore Prof. Bascherini, Fabio
Parole chiave
  • RICICLAGGIO - REATI FISCALI
Data inizio appello
07/10/2014;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Il presente lavoro intende approfondire gli aspetti controversi del rapporto tra reati fiscali e riciclaggio, tuttora oggetto di diversi orientamenti in dottrina ma non per questo affrontati ancora in maniera risolutiva. La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo del 2007, n. 231, e, in particolare, verrà trattato quell'obbligo di segnalazione da parte dei professionisti individuati dalla normativa come destinatari del decreto.
Nel dettaglio, nel primo capitolo verrà data una definizione di riciclaggio e sarà descritto il suo ingresso nel nostro ordinamento.
Nel secondo capitolo verrà descritta la disciplina di riferimento di carattere amministrativo che obbliga i destinatari ad assumere un comportamento attivo di contrasto del fenomeno.
Nel terzo capitolo sarà presentato il rapporto tra i reati fiscali e il riciclaggio, da sempre oggetto di dispute dottrinali relativamente alla configurabilità che da un reato di natura fiscale si possano originare proventi da poter riciclare.
Nel quarto capitolo saranno illustrate le varie considerazioni che il professionista dovrà attentamente verificare al fine di poter adempiere agli obblighi a lui richiesti dalla normativa, si presenteranno anche le criticità in merito.
Nel quinto capitolo si analizzerà la fattispecie di autoriciclaggio ed evasione fiscale e lo stretto rapporto con il riciclaggio.
File