ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09202007-120113


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
CUCCU, FRANCESCA
URN
etd-09202007-120113
Title
Il mercato dei prodotti alimentari all'inizio del terzo millenio
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO
Supervisors
Relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
  • globalizzazione
  • prodotti tipici
  • OGM
  • agricoltura biologica
  • alimenti
Data inizio appello
09/10/2007;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/10/2047
Riassunto analitico
I rapidi mutamenti sociali, economici e culturali che hanno caratterizzato la storia delle nazioni a più elevato sviluppo industriale nel corso del XX secolo hanno portato a profonde modificazioni nello stile di vita incluse le abitudini alimentari.
Il mercato dei prodotti alimentari si presenta ad oggi estremamente complesso e contraddittorio.
Il crescente fenomeno economico della globalizzazione è ad oggi l’aspetto che attira il maggior numero di riflessioni e di analisi su scala nazionale e internazionale.
Un notevole interesse si sta concentrando, in particolare, sulla complementarietà tra la crescita e il diffondersi da una parte di un mercato globale e dall’altra di profonde differenziazioni locali che sono caratteristiche del territorio nazionale ed europeo.
Un’ulteriore dicotomia che caratterizza il sistema agro-alimentare, soprattutto europeo, e la contrapposizione tra i prodotti frutto della ricerca e dell’applicazione dell’ingegneria genetica ai prodotti e ai processi di produzione( OGM) da un lato e dall'altro del rinnovato interesse per uno stile di vita salutare e all’insegna dei cibi naturali unito al crescente interesse dei consumatori relativamente alle tematiche ambientali che hanno dato linfa al fenomeno dell’agricoltura biologica.
Come conseguenza di tali fenomeni hanno fatto la loro comparsa nel mercato una varietà incredibile di prodotti più o meno innovativi che possiamo classificare in tre macrocategorie: gli helthy food, convenience food e i cibi soddisfazione che includono i prodotti tipici, biologici ed etici.
File