Thesis etd-09192020-095327 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ORSI, LORENZO
URN
etd-09192020-095327
Thesis title
L'editoria nell'era digitale: dinamiche di settore e prospettive di bundling tra cartaceo e digitale
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Keywords
- accesso
- autopubblicazione
- bundle
- bundling
- cartaceo
- crowdfunding
- ebook
- editoria
- esternalità
- lettura
Graduation session start date
05/10/2020
Availability
Withheld
Release date
05/10/2060
Summary
L'elaborato indaga sulla attuale situazione del mercato editoriale italiano, analizzando tendenze e business model conseguenti alla diffusa digitalizzazione avvenuta nel decennio trascorso. Partendo da un'analisi introduttiva degli attori della filiera cartacea tradizionale, il focus si sposta successivamente sull'evoluzione del libro da cartaceo a digitale; non manca una parentesi sulla disciplina del copyright in ambito digitale ed una panoramica sulla situazione legislativa italiana che nel decennio trascorso ha cercato di incoraggiare il digitale, tutelando allo stesso tempo il fisico e le librerie. L'attenzione va successivamente sulle dinamiche di mercato in corso, con le esternalità sociali, e non, di rete che muovono l'attenzione dei consumatori da un prodotto ad un altro, decretandone il successo o meno; le nuove modalità di autopubblicazione e crwodfunding, figlie di una rivoluzione digitale diffusa e capillare. Nella parte finale si un'ipotesi di bundling cartaceo e digitale, basata su iniziative messe in atto da aziende italiane e non. Successivamente è presentato un modello di studio teorico per analizzare le conseguenze di un bundling per editori, rivenditori e consumatori.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |