ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09182019-172337


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PALUMBO, PAOLA
URN
etd-09182019-172337
Title
Analisi, progettazione e sviluppo di un prototipo di cartella clinica digitale per la gestione dei pazienti affetti da dislipidemie.
Struttura
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Supervisors
relatore Prof. Mangione, Maurizio
correlatore Dott.ssa Sampietro, Tiziana
controrelatore Prof.ssa Santarelli, Maria Filomena
Parole chiave
  • cartella clinica elettronica
  • dislipidemie
  • malattie cardiovascolari
Data inizio appello
11/10/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
11/10/2089
Riassunto analitico
La dislipidemia è una condizione clinica nella quale sono presenti concentrazioni anomale di lipidi nel sangue, in particolare colesterolo, trigliceridi e fosfolipidi. Esistono tre principali tipi di dislipidemia: ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e iperlipidemia mista, dovuta a livelli elevati di colesterolo e di trigliceridi.
Le dislipidemie hanno un ruolo centrale nello sviluppo dell’aterosclerosi e rappresentano un importante fattore di rischio cardiovascolare. Infatti, un terzo delle cardiopatie ischemiche nel mondo è dovuto all’ipercolesterolemia e si stima che solo questa sia responsabile di circa 2.6 milioni di morti.
Le dislipidemie sono un fenomeno silente fino a quando non provocano patologie a livello degli organi bersaglio. Pertanto, il quantitativo di lipidi nel sangue deve essere monitorato al fine di prevenire e/o controllare le malattie cardiovascolari.
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è stato quello di realizzare, tramite un applicativo web, un prototipo di una cartella clinica informatizzata specifica per le esigenze dei medici dell’unità operativa di Lipoaferesi della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (FTGM) nella struttura di Pisa, al fine di rendere il monitoraggio delle dislipidemie più efficiente.
Il lavoro dopo la raccolta e l’analisi dei requisiti si è focalizzato principalmente nel l’informatizzazione del processo di accettazione del paziente, con particolare riguardo all’anamnesi medica.
File