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Tesi etd-09172004-114451


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Melideo, Daniele
email address
mdaniele77@libero.it
URN
etd-09172004-114451
Title
Tecniche di fluidodinamica computazionale per lo studio di moti convettivi interni ad una scatola d'ingranaggi.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Manfredi, Enrico
relatore Salvetti, Maria Vittoria
relatore Ing. Mazzini, Davide
Parole chiave
  • CFD
  • Scatola
  • ingranaggi
  • Couette
  • modelli
  • turbolenza
  • Fluent
  • Gambit
  • MRF
  • Ruote dentate
Data inizio appello
12/10/2004;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Validazione ed applicazione del codice di fluidodinamica computazionale FLUENT versione 6.0.20 per la caratterizzazione dei moti convettivi interni alla scatola d’ingranaggi di proprietà AVIO S. p. A., presso il laboratorio del Centro Ricerche sulle Trasmissioni Meccaniche a Tecnologia Avanzata (CRTM) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Nucleare e della Produzione (DIMNP) dell’Università di Pisa per un’attività sperimentale finalizzata alla realizzazione di una campagna di prove per la caratterizzazione della resistenza di ingranaggi utilizzati in applicazioni motoristiche in campo aeronautico.<br>L’obiettivo principale è l’analisi del campo di moto dell’aria contenuta nella scatola indotto dalla rotazione delle ruote dentate e del loro sistema di ancoraggio.<br>Tale obbiettivo dovrà essere raggiunto eseguendo un’attività di verifica e validazione del codice tramite lo studio bidimensionale di un moto alla Couette, nel corso del quale i risultati della simulazione numerica saranno confrontati con la soluzione analitica; una simulazione tridimensionale del funzionamento in stazionario dell’apparecchiatura in assenza del flusso di lubrificante.<br>
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