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Thesis etd-09152021-190349


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FANCELLU, MARIA VITTORIA
URN
etd-09152021-190349
Thesis title
L'evoluzione del mercato del lusso nei settori esperienziali: un'analisi dell'ultimo decennio
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof.ssa Pinchera, Valeria
Keywords
  • lusso
  • lusso esperienziale
  • marketing esperienziale
  • turismo di lusso
Graduation session start date
04/10/2021
Availability
Withheld
Release date
04/10/2091
Summary
Il presente lavoro di tesi analizza l’evoluzione del mercato del lusso dal 2010 al 2020. Il fenomeno della massificazione del lusso, determinatosi a seguito del processo di globalizzazione e dell’affermazione della grandi holding del lusso, ha portato ad una progressiva perdita della valenza simbolica dei beni di alta gamma, configurando una sorta di dualismo nel mercato del lusso: da un lato l’attenzione dei consumatori dei mercati più maturi si è concentrata sulla dimensione edonica del consumo di lusso, dall’altro la domanda dei mercati emergenti, affacciatisi in epoca più recente al mercato dell’alto di gamma, si focalizza sulla sua dimensione materialistica. Lo studio attraverso un’ottica multidisciplinare analizza la letteratura dei diversi filoni di ricerca della sociologia, del management e del marketing a partire dall’evoluzione del concetto di lusso, per poi focalizzarsi sullo sviluppo delle categorie del lusso esperienziale e in particolare del turismo di lusso (alberghiero, enogastronomico e crocieristico). La ricerca empirica attraverso la raccolta e interpretazione dei dati secondari riguardo al mercato del lusso in generale e più specificatamente al turismo di lusso ed ai settori esperienziali, realizzati da società ed enti specializzati (Bain&Company; Amadeus Group; Organizzazione Mondiale del Turismo; Capgemini; Hurun; Statista; Digital Luxury Group; Fortune Business Insights; Expedia; Cruise Lines International Association; Deloitte; Associazione Italiana Turismo Enogastronomico), evidenzia l’evoluzione della figura del turista alto-spedente e come questa sia divenuta centrale all’interno processo di co-creazione del valore relativo all’esperienza di lusso.
File