Thesis etd-09152015-121933 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BENDINELLI, PIER GIULIO ALESSANDRO
URN
etd-09152015-121933
Thesis title
Sustainable Banking nei mercati emergenti
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Supervisors
relatore Prof. Fiaschi, Davide
Keywords
- banche
- Corporate Social Responsibility
- sustainable banking
- sviluppo sostenibile
Graduation session start date
05/10/2015
Availability
Full
Summary
L’obiettivo quello è di verificare empiricamente due tesi principali: da un lato se le politiche di Corporate Social Responsibility impattino o meno sul rendimento dell’impresa e in che misura lo influenzino, dall’altro lato se vi siano differenze rilevanti tra gli intermediari appartenenti a paesi avanzati e quelli appartenenti a paesi emergenti.
Prima di tutto verrà presentata una review della letteratura sull’argomento, sia per quanto riguarda la Corporate Social Responsibility, sia per quanto riguarda il suo legame con la performance finanziaria; successivamente sarà spiegato accuratamente quale sarà la variabile utilizzata per stimare l’effetto della Corporate Social Responsibility sugli intermediari presi in considerazione.
L’effetto della Corporate Social Responsibility verrà misurato, come accuratamente spiegato più avanti, attraverso una proxy rappresentata dall’adesione a un protocollo delle nazioni unite UNEP FI.
Una volta terminata la definizione qualitativa della variabile, seguirà la
determinazione del dataset e una sua valutazione quantitativa attraverso rappresentazioni grafiche delle differenze tra i diversi campioni e mediante l’analisi dell’andamento storico delle variabili fondamentali.
Infine verrà presentato il modello oggetto di stima e, dopo aver accuratamente individuato tutte le variabili rilevanti e averne giustificalo la scelta, verranno confrontati i risultati ottenuti attraverso la stima con quelli ottenuti nel corso degli anni dagli studiosi della materia sulla stessa delicata tematica.
Prima di tutto verrà presentata una review della letteratura sull’argomento, sia per quanto riguarda la Corporate Social Responsibility, sia per quanto riguarda il suo legame con la performance finanziaria; successivamente sarà spiegato accuratamente quale sarà la variabile utilizzata per stimare l’effetto della Corporate Social Responsibility sugli intermediari presi in considerazione.
L’effetto della Corporate Social Responsibility verrà misurato, come accuratamente spiegato più avanti, attraverso una proxy rappresentata dall’adesione a un protocollo delle nazioni unite UNEP FI.
Una volta terminata la definizione qualitativa della variabile, seguirà la
determinazione del dataset e una sua valutazione quantitativa attraverso rappresentazioni grafiche delle differenze tra i diversi campioni e mediante l’analisi dell’andamento storico delle variabili fondamentali.
Infine verrà presentato il modello oggetto di stima e, dopo aver accuratamente individuato tutte le variabili rilevanti e averne giustificalo la scelta, verranno confrontati i risultati ottenuti attraverso la stima con quelli ottenuti nel corso degli anni dagli studiosi della materia sulla stessa delicata tematica.
File
Nome file | Dimensione |
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tesi.pdf | 5.91 Mb |
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