Thesis etd-09132021-221144 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BELLANDI, GIULIA
URN
etd-09132021-221144
Thesis title
Organizzazione e marketing digitale dell'evento Premio Bancarellino 2021 all'insegna della innovazione nella modalita di lettura (ebook) e della comunicazione istituzionale e promozionale
Department
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Course of study
INFORMATICA UMANISTICA
Supervisors
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Prof. van Boxel, Theodorus
correlatore Prof. van Boxel, Theodorus
Keywords
- eBook
- editoria
- marketing
- organizzazione
- premio bancarellino
Graduation session start date
27/09/2021
Availability
Full
Summary
Questa tesi è frutto della collaborazione pluriennale con l’ente della Fondazione Città del Libro di Pontremoli per cui ho anche svolto un tirocinio curriculare durante l’anno 2020/2021. La Fondazione è un’Associazione Artistica Culturale e Ricreativa con sede a Pontremoli che organizza e gestisce il Premio Bancarella, il Premio Bancarellino, il Premio Bancarella della Cucina e il Premio Bancarella dello Sport. Riconoscimenti che ogni anno eleggono un autore vincitore con libri inerenti alla letteratura per adulti, per quanto riguarda il Bancarella, letteratura per ragazzi, nel caso del Bancarellino, letteratura culinaria per il Bancarella Cucina e opere di argomento sportivo per quanto riguarda il Bancarella dello Sport. I membri che ne fanno parte sono i soci fondatori con incarico “a vita” e i discendenti delle famiglie dei librai indipendenti che hanno dato avvio alla tradizione della vendita di libri. Per il suo attivismo nel sociale e per il suo ruolo di evidenza nel mondo dell’editoria, l’Ente non può attuare cambiamenti senza il consenso della maggioranza dei membri del Consiglio. Le innovazioni apportate durante l’anno corrente hanno avuto infatti un iter molto complesso che ha dovuto sottostare alle decisioni e alle tempistiche del Comitato. Per prima cosa è presente una rassegna storica della nascita della Fondazione Città del Libro e dei Premi Bancarella con particolare rilievo alla storia del Premio Bancarellino. Descrizione del format originale del Premio Bancarellino con l'iter scandito da tutte le fasi che compongono l'evento. Particolare rilievo sulla nascita del Progetto Lettura all'interno del Premio che permette alle scuole di partecipare attivamente attraverso la consultazione dei libri inviati. A causa della pandemia di Covid-19 il format del Premio ha avuto dovuto far fronte a dei cambiamenti che hanno portato all'innovazione grazie all'inserimento del formato digitale (eBook) come supporto di lettura, oltre a questo è stato possibile realizzare una campagna di marketing e promozione delle innovazioni e del premio stesso. Il focus è stato quello di puntare sulla digitalizzazione dell'evento attraverso la creazione di un sito web rivolto agli studenti, alle professoresse e alle case editrici. Inoltre è stato creato un ebook sulle Locandine dei quattro Premi Bancarella che sono servite per la sponsorizzazione non solo della Fondazione ma anche della lettura digitale, cercando di coinvolgere e rendere visibile questa innovazione nel mondo dell'editoria per ragazzi. Ulteriore introduzione, in fase di completamente, la creazione e la gestione di un'applicazione in grado di aggiornare gli utenti degli eventi relativi alla Fondazione, di dare spunti di lettura, di dare la possibilità di votare nella giornata conclusiva del Premio Bancarellino il proprio vincitore.
Il lavoro si svolge all'insegna della promozione istituzionale e al marketing dell'evento. Il focus in questo caso è sui lettori e i fruitori del Premio, target a cui ci si rivolge, per far sì che la manifestazione venga pubblicizzata in maniera ottimale e che le innovazioni vengano viste di grande rilievo nell'editoria che sempre di più punta sull'apertura alla digitalizzazione. L'ultima fase è scandita dall'utilizzo dei social come supporto per la visione in live streaming dell'evento a cui non è stato possibile partecipare causa normative antiCovid-19. Attraverso l'utilizzo di Youtube e Facebook è stato possibile creare un collegamento con tutte le scuole partecipanti al Progetto. Grazie alle innovazioni introdotte è stato possibile apportare modifiche al format originale del Premio dando vita ad un vero e proprio evento all'insegna dell'innovazione e del digitale.
Il lavoro si svolge all'insegna della promozione istituzionale e al marketing dell'evento. Il focus in questo caso è sui lettori e i fruitori del Premio, target a cui ci si rivolge, per far sì che la manifestazione venga pubblicizzata in maniera ottimale e che le innovazioni vengano viste di grande rilievo nell'editoria che sempre di più punta sull'apertura alla digitalizzazione. L'ultima fase è scandita dall'utilizzo dei social come supporto per la visione in live streaming dell'evento a cui non è stato possibile partecipare causa normative antiCovid-19. Attraverso l'utilizzo di Youtube e Facebook è stato possibile creare un collegamento con tutte le scuole partecipanti al Progetto. Grazie alle innovazioni introdotte è stato possibile apportare modifiche al format originale del Premio dando vita ad un vero e proprio evento all'insegna dell'innovazione e del digitale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Bel...FU_LM.pdf | 5.12 Mb |
Contatta l’autore |