Thesis etd-09122023-144856 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARTINELLI, LORENZO
URN
etd-09122023-144856
Thesis title
Paradù Ecoresort: studio su come sostenere il fabbisogno energetico di un villaggio turistico in espansione grazie alle energie rinnovabili, sulle possibili strategie di mercato e ipotesi di impatto sull’economia locale.
Department
SCIENZE POLITICHE
Course of study
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Supervisors
relatore Beritelli, Pietro
Keywords
- economia locale
- ecosostenibilità
- ecovillage
- fonti rinnovabili
- green marketing
- marketing
- Paradù
- villaggio turistico
Graduation session start date
23/10/2023
Availability
Full
Summary
L’elaborato analizza se, e in che modo un villaggio turistico sulla costa toscana possa sostenere il proprio fabbisogno energetico sfruttando le energie rinnovabili. Lo studio cerca di comprendere come sfruttare la transizione energetica per coprire il fabbisogno di un villaggio turistico di enormi dimensioni e trarre un vantaggio economico dalle fonti energetiche rinnovabili, utilizzando queste fonti come attrattiva commerciale per attrarre turisti sensibili all’argomento. In ultima analisi si studia l’influenza che può avere il villaggio sull’economia locale, ipotizzando inoltre quella che potrà avere in futuro, una volta completata l’espansione.
La prima parte si apre con una panoramica del Paradù, struttura turistica situata nei pressi di Castagneto Carducci, dei costi necessari a sostenere il fabbisogno energetico attuale e di quelli previsti in seguito all’espansione. Questa analisi consente di proporre un piano di investimento grazie al quale il villaggio potrà raggiungere l’indipendenza energetica sfruttando le fonti rinnovabili.
La seconda parte introduce il Green Marketing come forma particolare di marketing, si suggeriscono varie modalità con cui il villaggio potrà utilizzare l’investimento proposto per promuoversi, restituendo al pubblico l’immagine di un’azienda attenta a mantenere minimo il proprio impatto ambientale. L’elaborato si chiude, infine, con delle ipotesi riguardo l’influenza che la struttura avrà sull’economia e sull’amministrazione locale.
La prima parte si apre con una panoramica del Paradù, struttura turistica situata nei pressi di Castagneto Carducci, dei costi necessari a sostenere il fabbisogno energetico attuale e di quelli previsti in seguito all’espansione. Questa analisi consente di proporre un piano di investimento grazie al quale il villaggio potrà raggiungere l’indipendenza energetica sfruttando le fonti rinnovabili.
La seconda parte introduce il Green Marketing come forma particolare di marketing, si suggeriscono varie modalità con cui il villaggio potrà utilizzare l’investimento proposto per promuoversi, restituendo al pubblico l’immagine di un’azienda attenta a mantenere minimo il proprio impatto ambientale. L’elaborato si chiude, infine, con delle ipotesi riguardo l’influenza che la struttura avrà sull’economia e sull’amministrazione locale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 1.30 Mb |
Contatta l’autore |