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Thesis etd-09122017-164505


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ORLANDI, MICHELA
URN
etd-09122017-164505
Thesis title
I social media a supporto dei processi di internazionalizzazione di una PMI: Il caso Luciano Barachini per la Cina
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof.ssa Tuan, Annamaria
Keywords
  • internazionalizzazione digitale
  • mercato cinese
  • social media
  • strategia di internazionalizzazione
  • web 2.0
Graduation session start date
02/10/2017
Availability
Full
Summary
Il seguente elaborato si pone come obbiettivo l’analisi delle principali caratteristiche del Web 2.0 e delle potenzialità da esso derivanti, a cui le aziende possono e devono necessariamente ricorrere per riuscire oggigiorno a raggiungere un vantaggio competitivo o anche solo sopravvivere nel contesto attuale, caratterizzato dalla globalizzazione dei mercati, dall’ipercompetizione e da un cliente sempre più informato ed esigente. Tutti gli aspetti connessi alla digitalizzazione qui trattati risultano essere fondamentali per le aziende per comprendere appieno il quadro di riferimento.
Nello specifico tale elaborato si sofferma su un’analisi del contesto cinese, sia in termini di attrattività dello stesso sia con particolare focus sui principali trend. Tutto ciò a sostegno della definizione e attuazione di un processo di internazionalizzazione digitale di una piccola media impresa (PMI) italiana presente nel settore calzaturiero, il cui obbiettivo ha riguardato l’ingresso nel mercato cinese attraverso lo sfruttamento delle nuove opportunità offerte dal Web 2.0.
La seguente tesi è dunque il risultato del lavoro svolto durante un periodo di tirocinio presso l’azienda Luciano Barachini. Si tratta quindi di uno studio di fattibilità focalizzato sul market target e sulle caratteristiche dell’azienda in questione, ma può anche presentarsi come una guida per quanto concerne una migliore comprensione di una paese complesso quale è la Cina e delle sue diversità in termini economici, sociali, culturali, comportamentali e di strumenti disponibili.
Oltre agli aspetti di natura più teorica e all’analisi del mercato di riferimento, sono stati esaminati infatti i principali strumenti a cui si può ricorrere per implementare tale strategia di penetrazione del mercato e le loro funzionalità e modalità di utilizzo in termini più pratici.
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