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Tesi etd-09122013-182512


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BELLI, MARINA
URN
etd-09122013-182512
Title
Ambienti Virtuali per la sperimentazione di nuovi percorsi didattici basati sulla tecnologia
Struttura
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Commissione
relatore Dott.ssa Evangelista, Chiara
Parole chiave
  • didattica
  • information landscape
  • realtà virtuale
  • edutainment
Data inizio appello
30/09/2013;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Molti sostengono che senza una base di divertimento non possa esserci apprendimento.<br>A tal proposito negli ultimi anni è nata una nuova forma di intrattenimento denominata edutainment, letteralmente “divertimento educativo”, il cui scopo ultimo è quello di educare e divertire allo stesso tempo. Con il termine edutainment ci si riferiva inizialmente a forme di comunicazione finalizzate alla didattica.<br>Successivamente questa forma d&#39;intrattenimento si è estesa grazie all&#39;utilizzo di nuove tecnologie: i libri infatti sono stati sostituiti da nuovi percorsi sperimentali, come quello della realtà virtuale. Quest&#39;ultima permette infatti di apprendere con maggiore facilità attraverso un approccio più coinvolgente.<br>L&#39;apprendimento infatti non deve essere indirizzato unicamente ad una nozione teorica, ma deve fornire gli strumenti per meglio comprendere la realtà che ci circonda.<br>Come è stato accennato, uno dei campi in cui l&#39;edutainment è presente è quello della realtà virtuale, intesa come l&#39;insieme di tecnologie che permettono di ricreare simulazioni di ambienti sia reali che astratti. Lo scopo della mia tesi è quello di approfondire inizialmente gli aspetti teorici e pratici della realtà virtuale e successivamente di utilizzare il know-how acquisito durante il percorso di studi universitari, progettando alcuni tipi di ambienti virtuali a scopo didattico.<br><br>In particolare, verranno presi in considerazione due casi di studio. Il primo caso di studio che verrà descritto all&#39;interno dell&#39;elaborato è la creazione del paesaggio di informazione dedicato all&#39;esploratore norvegese Hans Lilienskiold. Un information landscape (o “paesaggio d&#39;informazione”), è un ambiente virtuale astratto in cui è possibile visualizzare ed apprendere una vasta quantità di informazioni. Questo ambiente è stato sviluppato nell&#39;ambito del progetto MUBIL, con la collaborazione del Laboratorio Percro della Scuola Superiore Sant&#39;Anna di Pisa e della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, il cui scopo è quello di utilizzare le nuove tecnologie come strumento di divulgazione culturale, rendendo fruibili in modo virtuale ed interattivo gli antichi volumi della biblioteca universitaria norvegese Gunnerus.<br>Il secondo caso di studio invece presenta un progetto, nato in collaborazione con la Scuola Media “Galileo Galilei” di Cecina, che ha lo scopo di avvicinare alle nuove tecnologie anche bambini e ragazzi in età scolare. Gli studenti della Classe terza Sez. M sono stati coinvolti nella ricostruzione virtuale della loro aula e successivamente nella progettazione e nello sviluppo della loro scuola ideale attraverso l&#39;utilizzo di software per la modellazione tridimensionale (in particolare 3D Studio Max).<br>Gli alunni hanno poi avuto modo di visitare il laboratorio PERCRO, dove hanno avuto la possibilità di testare in prima persona all&#39;interno del Cave i risultati delle idee emerse in classe durante le lezioni di laboratorio fatte con i docenti del PERCRO.<br>La finalità principale della tesi è quella di comprendere ed analizzare come le tecnologie virtuali possano riuscire ad attrarre oggi una grande e differenziata fetta di pubblico, che spazia dalle persone adulte ai più piccoli.
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