Thesis etd-09122011-105602 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
FIALDINI, GIOVANNA
URN
etd-09122011-105602
Thesis title
"La valutazione di ecosostenibilita nel settore delle costruzioni stradali: analisi di una procedura di valutazione statunitense e applicazione ad un caso reale"
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Supervisors
relatore Marradi, Alessandro
relatore Tempestini, Mario
relatore Tempestini, Mario
Keywords
- GPP
- LCA
- valutazione
Graduation session start date
03/10/2011
Availability
Partial
Release date
03/10/2051
Summary
L’assoluta importanza delle tematiche legate all’eco sostenibilità, sta da alcuni anni, mano a mano, coinvolgendo i diversi settori dell’economia mondiale, interessando tutti i Paesi della nostra società civile.
Per tale ragione, Enti e Amministrazioni, società pubbliche e private, produttori, progettisti, atenei, studiosi e ricercatori, confluiscono, ad oggi, vistosi sforzi e massicci investimenti, al fine di intraprendere e utilizzare nuovi strumenti e procedure, che consentano una progettazione maggiormente compatibile con l’ambiente e tale da preservare e tutelare le risorse disponibili per le future generazioni.
In questo contesto, così come già accaduto in altri settori dell’ingegneria civile, si inserisce il campo delle costruzioni stradali, elemento basilare per un florido sviluppo economico e sociale di un Paese, anch’esso oggetto di studi e dissertazioni, al fine di promuovere una certa progettazione ambientale, tesa alla realizzazione di una cosiddetta “strada verde”.
Alla luce di quanto detto, lo studio di tesi seguente, si sviluppa principalmente in 3 fasi:
• Panoramica dei diversi strumenti attualmente predisposti dalla Comunità Europea, nell’ottica di favorire lo “sviluppo sostenibile”,
• Analisi di una procedura di rating statunitense definita “Greenroads Rating System”;
• Applicazione della procedura Greenroads ad un caso di progettazione stradale in Italia.
Per tale ragione, Enti e Amministrazioni, società pubbliche e private, produttori, progettisti, atenei, studiosi e ricercatori, confluiscono, ad oggi, vistosi sforzi e massicci investimenti, al fine di intraprendere e utilizzare nuovi strumenti e procedure, che consentano una progettazione maggiormente compatibile con l’ambiente e tale da preservare e tutelare le risorse disponibili per le future generazioni.
In questo contesto, così come già accaduto in altri settori dell’ingegneria civile, si inserisce il campo delle costruzioni stradali, elemento basilare per un florido sviluppo economico e sociale di un Paese, anch’esso oggetto di studi e dissertazioni, al fine di promuovere una certa progettazione ambientale, tesa alla realizzazione di una cosiddetta “strada verde”.
Alla luce di quanto detto, lo studio di tesi seguente, si sviluppa principalmente in 3 fasi:
• Panoramica dei diversi strumenti attualmente predisposti dalla Comunità Europea, nell’ottica di favorire lo “sviluppo sostenibile”,
• Analisi di una procedura di rating statunitense definita “Greenroads Rating System”;
• Applicazione della procedura Greenroads ad un caso di progettazione stradale in Italia.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
| Abstract___ETD.pdf | 140.61 Kb |
| Sommario.pdf | 148.76 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |
|