Thesis etd-09112023-214643 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
RAGGI, ANTONIO
URN
etd-09112023-214643
Thesis title
Totalità e negativo. Adorno e Hegel
Department
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Course of study
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Supervisors
relatore Prof. Manca, Danilo
correlatore Prof. Ferrarin, Alfredo
correlatore Prof. Ferrarin, Alfredo
Keywords
- Adorno
- contingenza
- dialettica
- finito
- Hegel
- identità
- negativo
- non identico
- ragione
- realtà
- totalità
Graduation session start date
28/09/2023
Availability
Withheld
Release date
28/09/2063
Summary
In questo lavoro ho cercato di mostrare la proposta filosofica adorniana a partire da quello che è il suo costante confronto con quella hegeliana. Nella prima parte ho cercato di ricostruire quella che è la critica che Adorno rivolge a Hegel. Il punto di vista adottato è stato quello logico. Muovendo da un’esigenza epistemologica antifondazionalista Hegel è portato ad intendere come ‘metodo’ ciò che è il movimento immanente dell’oggetto. Tuttavia, assumendo la forma sistematica a criterio di garanzia epistemologica, secondo Adorno, preordina all’indagine una finalità di chiusura del pensiero. La dialettica finisce così per funzionare in modo non dissimile da un protocollo metodico estrinseco, nonostante essa sia già in Hegel effettivamente un’esperienza della ragione connotata criticamente. Per quanto Adorno riconosca che non sia possibile muovere ad Hegel le critiche banalizzanti che spesso gli sono state rivolte, ritiene che il tratto rassegnato del suo filosofare circa la trasformabilità del mondo sia innegabile. Nella seconda parte ho cercato di mostrare come la dialettica per quanto non abbia in Adorno lo statuto essenzialistico che ha in Hegel non resta un comportamento confinato nel pensiero soggettivo, ma si esplichi comunque come processo del reale. Ho poi analizzato la proposta adorniana di una dialettica negativa e l’ho intesa come l’esercizio autoriflessivo della ragione e come istanza e teoria autotrasformativa del pensiero. La dialettica negativa non è il semplice rifiuto della dimensione identificante e positiva del pensiero, ma come forma di reazione soggettiva è autocorrezione della razionalità. Ho concluso riflettendo circa il concetto di chiusura applicato a Hegel.
File
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