Thesis etd-09112018-105157 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MACIS, STEFANO
URN
etd-09112018-105157
Thesis title
Valutazione degli attributi preferiti di una nuova fidelity card e segmentazione dei tifosi: il caso Cagliari Calcio S.p.A
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Masserini, Lucio
Keywords
- analisi preferenze
- calcio
- cluster analysis
- conjoint analysis
- Marketing sportivo
Graduation session start date
01/10/2018
Availability
Full
Summary
Il presente lavoro, vuole evidenziare il legame e il ruolo che le ricerche di marketing rivestono nel calcio. Nello specifico, gli obbiettivi concordati col Cagliari Calcio S.p.A., sono stati quelli di definire un quadro generale sui tifosi e comprendere quale fosse la miglior combinazione di attributi di un nuovo prodotto (ovvero una fidelity card) da immettere sul mercato.
La tesi si compone di quattro capitoli: nel primo è riportata una descrizione sull'evoluzione del fenomeno sportivo negli ultimi anni, focalizzando l’attenzione sul marketing nel calcio sia da un punto di vista prettamente accademico sia riportando degli esempi sulle attività che pongono in essere piccoli e medi club dei principali campionati europei; nel secondo capitolo sono riportati i risultati dell’indagine che mirano a definire i supporters della squadra; nel terzo sono presenti i risultati della conjoint analysis che hanno permesso di definire quali attributi avessero un peso relativo nella scelta di acquisto dei tifosi e inoltre hanno consentito di suddividere i tifosi in cluster in base alle loro preferenze in termini di servizi offerti dalla carta fedeltà; infine, nel quarto capitolo, vi sono le conclusioni alle quali si è giunti.
La tesi si compone di quattro capitoli: nel primo è riportata una descrizione sull'evoluzione del fenomeno sportivo negli ultimi anni, focalizzando l’attenzione sul marketing nel calcio sia da un punto di vista prettamente accademico sia riportando degli esempi sulle attività che pongono in essere piccoli e medi club dei principali campionati europei; nel secondo capitolo sono riportati i risultati dell’indagine che mirano a definire i supporters della squadra; nel terzo sono presenti i risultati della conjoint analysis che hanno permesso di definire quali attributi avessero un peso relativo nella scelta di acquisto dei tifosi e inoltre hanno consentito di suddividere i tifosi in cluster in base alle loro preferenze in termini di servizi offerti dalla carta fedeltà; infine, nel quarto capitolo, vi sono le conclusioni alle quali si è giunti.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_LM_...Macis.pdf | 2.58 Mb |
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