ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09112018-104534


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC6
Author
LUPIA, DAVIDE SERAFINO
URN
etd-09112018-104534
Title
IL MANAGEMENT CLINICO ORGANIZZATIVO DELL'EMERGENZA TRAUMATOLOGICA
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Commissione
relatore Prof. Marchetti, Stefano
Parole chiave
  • MANAGEMENT POLITRAUMA TIMING EMERGENZA FRATTURE DA
Data inizio appello
16/10/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il timing preoperatorio del paziente politraumatizzato rappresenta un argomento rilevante in ambito ortopedico, nonché un’importante sfida diagnostico terapeutica per il medico.
A decidere il tipo di trattamento sarà il cosiddetto “Trauma Team”, che coinvolge diversi specialisti come chirurgo ortopedico, chirurgo d'urgenza, chirurgo vascolare, radiologo interventista.
La complessità della gestione del paziente politraumatizzato richiede la presenza di centri ad alta specializzazione, dotati di adeguate possibilità diagnostiche e terapeutiche così come l’AOUP si prefigge di essere (HUB) e ciò è dimostrato dalla numerosa quota di pazienti centralizzati da ospedali minori (SPOKE).
Lo studio seguente si pone come obiettivo quello di rilevare il tempo necessario per il paziente politraumatizzato dall’arrivo in pronto soccorso all’inizio delle procedure chirurgiche per valutare la presenza di tempistiche non adeguate e ritardi nella gestione di questi pazienti.
Oltre ai dati presi in letteratura per la valutazione della gestione del paziente tramite "Damage Control Orthopedic" (DCO) o "Early Total Care" (ETC) è stata analizzata la gestione, nell’azienda ospedaliero-universitaria pisana, in un arco temporale di quattordici mesi (giugno 2017- luglio 2018) di 48 pazienti politraumatizzati, per valutare la presenza di eventuali rallentamenti (dilatazioni temporali) e capirne le cause.
File