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Tesi etd-09112014-174107


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BARILLARO, RITA
URN
etd-09112014-174107
Title
Il concetto di marca Lifestyle nel settore del lusso.
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • psychological distance
  • distanza psicologica
  • construal level theory
  • fashion
  • luxury
Data inizio appello
07/10/2014;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il nostro lavoro si prefigge di contribuire a dare una definizione più marcata del concetto di Lifestyle, specificatamente nel mondo del lusso e della moda. Un posizionamento di tipo Lifestyle, infatti, fa affidamento su elementi più astratti e ad elevato valore simbolico, come l’espressione del sé. Al contrario, le marche di tipo Attribute (un termine di nostra invenzione per indicare le marche che presentano un posizionamento opposto a quelle Lifestyle) si basano su elementi più concreti, come la storia, il patrimonio culturale, l’artigianalità e la qualità. Le marche di tipo Lifestyle, tuttavia, non appartengono necessariamente solo al mondo del lusso e della moda, difatti possono essere anche marche che fanno parte di altri settori. Ad ogni modo, per questo elaborato, abbiamo preferito soffermarci sul mercato del lusso, lasciando eventualmente ad altri il compito di approfondire la ricerca nelle sue più svariate sfaccettature.
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