ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09102015-232623


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CULICCHI, MARGHERITA
URN
etd-09102015-232623
Title
Il fenomeno del Social Reading nell’era digitale e le implicazioni per il mercato dell’editoria libraria
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • social reading
  • social writing
  • social media
  • editoria
  • sharing economy
  • social network
Data inizio appello
05/10/2015;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il social reading, o condivisione della lettura, è un&#39;attività che l&#39;uomo pratica da sempre, ma oggi il progressivo spostamento dalla pagina stampata allo schermo in rete fa sì che la dimensione sociale della lettura ritorni sempre più in primo piano.<br>Negli attuari scenari di consumo in cui si parla sempre più di “sharing ecomomy”, i tempi sono maturi per condividere con gli altri anche un&#39;attività così personale ed apparentemente solitaria come quella della lettura? <br>I social media, che stanno acquisendo un ruolo sempre più importante non solo nella quotidianità delle persone, ma anche nel rapporto tra azienda e consumatori, che ruolo vanno assumendo nel modo dell&#39;editoria? E gli editori come dovrebbero considerare il fenomeno social dal loro punto di vista? Li aiuta a capire quali sono le tendenze ed i gusti dei lettori? Li aiuta a scovare nuovi scrittori di talento?<br>Queste sono le domande a cui questa indagine vuole dare risposta.
File