logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-09092022-144942


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
URN
etd-09092022-144942
Thesis title
Progettazione di strumenti a supporto dell'accessibilità alla fruizione di itinerari e percorsi culturali: il caso di "Itinera Romanica".
Department
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Course of study
INFORMATICA UMANISTICA
Supervisors
.
relatore Prof.ssa Leporini, Barbara
Keywords
  • accessibility
  • app
  • digital tools
  • itineraries
  • mobile
  • usability
Graduation session start date
26/09/2022
Availability
Full
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
Alla base di questo lavoro di tesi vi è lo studio e la realizzazione di strumenti utili alla fruizione accessibile di percorsi destinati alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale Romanico, diffuso nelle cinque regioni : Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e PACA.
Sono state revisionate, analizzate e valutate due piattaforme realizzate dal comune di Lucca, le quali risultano essere molto carenti in merito alla propria accessibilità. Per tanto, lo scopo del lavoro è quello di riprogettarli dalle loro fondamenta ponendo l’attenzione sulla disabilità visiva.
File