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Tesi etd-09092015-111927


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
RAFFAELE, EMANUELE
URN
etd-09092015-111927
Title
Analisi rotordinamica di sistemi di trasmissione di potenza soggetti a disallineamenti.
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Ing. Monelli, Bernardo Disma
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • disallineamenti
  • Campbell
  • GTFTR
  • rotordinamica
  • effetto giroscopico
Data inizio appello
29/09/2015;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
29/09/2018
Riassunto analitico
L’obiettivo finale di questo lavoro di tesi è lo svuluppo di uno strumento in grado
di analizzare il comportamento rotordinamico di sistemi di trasmissione di potenza
soggetti a disallineamenti.
Lo studio è stato condotto a partire da un modello analitico di trave che tenesse
conto sia degli effetti giroscopici sia delle deformazioni a taglio nel calcolo delle
velocità critiche flessionali ed è stato poi sviluppato affrontando problemi di difficoltà crescente.
È stato svolto dapprima uno studio rotordinamico di un sistema composto da tre
alberi collegati mediante giunti flessibili, ove è presente un disallineamento radiale,
e sono qui stati indagati gli effetti di parametri come la rigidezza dei giunti, l’entità del disallineamento e la posizione dei vincoli geometrici sul diagramma di Campbell di questo sistema rispetto ad una condizione di riferimento.
Successivamente, si è contemplata la presenza di un volano in un sistema trialbero,
sempre sottoposto a disallineamento, e sono stati valutati gli effetti di variazione
di massa, inerzia e posizione di questo sulle frequenze di risonanza, sulla forma dei
modi di vibrare e sull’entità delle sovrasollecitazioni dinamiche. Tale lavoro è stato
contestualmente confrontato con risultati presenti in letteratura per una validazione.
Infine, il modello è stato impiegato per studiare preliminarmente una sottounità
della linea veloce del banco prova rotismi aeronautici GTFTR, Geared Turbo Fan
Test Rig, sottoposta a disallineamento, al fine di determinare le pulsazioni naturali,
le forme modali flessionali e le sovrasollecitazioni dinamiche del sistema per
assicurarne un corretto funzionamento in condizioni operative.
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