Thesis etd-09092011-102336 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
NIBIO, ANDREA
URN
etd-09092011-102336
Thesis title
Confronto tra un'ala a freccia negativa ed un'ala con forma in pianta curva in regime di aerodinamica transonica
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Chiarelli, Mario Rosario
relatore Prof. Chiarelli, Mario Rosario
Keywords
- ala curva
Graduation session start date
11/10/2011
Availability
Partial
Release date
11/10/2051
Summary
La presente tesi ha l'obiettivo di verificare gli effetti prodotti dalla forma in pianta di un’ala sulla resistenza aerodinamica, in regime di flusso alto subsonico e per bassi angoli di incidenza.
A tale scopo vengono confrontati tre modelli di ala: un’ala diritta, un’ala a freccia negativa e un’ala con forma in pianta curva; tutte e tre le ali aventi stessa semiapertura (0.7 m), stesso allungamento alare (5.7), stesso rapporto di rastremazione (0.4) e stesso tipo di profilo (NACA 0012).
Per i modelli di ala diritta e a freccia sono stati consultati risultati sperimentali disponibili in letteratura.
Le analisi CFD sono state eseguite facendo uso di tre griglie di volume strutturate.
Le curve polari, ad un numero di Mach pari a 0.7, confermano che la forma in pianta dell’ala influenza fortemente la distribuzione di pressione e il coefficiente di resistenza: con un coefficiente di portanza compreso tra -0.25 e 0.25, l’ala avente forma in pianta curva sviluppa il coefficiente di resistenza più basso delle tre ali, sia in presenza di effetti di comprimibilità sia in assenza di quest'ultimi, grazie prevalentemente ad una riduzione della resistenza di pressione.
A tale scopo vengono confrontati tre modelli di ala: un’ala diritta, un’ala a freccia negativa e un’ala con forma in pianta curva; tutte e tre le ali aventi stessa semiapertura (0.7 m), stesso allungamento alare (5.7), stesso rapporto di rastremazione (0.4) e stesso tipo di profilo (NACA 0012).
Per i modelli di ala diritta e a freccia sono stati consultati risultati sperimentali disponibili in letteratura.
Le analisi CFD sono state eseguite facendo uso di tre griglie di volume strutturate.
Le curve polari, ad un numero di Mach pari a 0.7, confermano che la forma in pianta dell’ala influenza fortemente la distribuzione di pressione e il coefficiente di resistenza: con un coefficiente di portanza compreso tra -0.25 e 0.25, l’ala avente forma in pianta curva sviluppa il coefficiente di resistenza più basso delle tre ali, sia in presenza di effetti di comprimibilità sia in assenza di quest'ultimi, grazie prevalentemente ad una riduzione della resistenza di pressione.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
| 01_Frontespizio.pdf | 350.19 Kb |
| 02_Indice.pdf | 149.07 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |
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