ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09062012-163531


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC6
Author
MEOLI, ILARIA
URN
etd-09062012-163531
Title
Esplorazione transcistica della via biliare principale per via laparoscopica nella gestione in un tempo della colecistite acuta associata a coledocolitiasi.
Struttura
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Chiarugi, Massimo
Parole chiave
  • laparoscopy
  • laparoscopia
  • acute cholecystitis
  • colecistite acuta
  • Choledocholithiasis
  • coledocolitiasi
Data inizio appello
25/09/2012;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Riassunto analitico
In corso di colecistite acuta litiasica (AC) l’intervento di elezione è la colecistectomia laparoscopica, che in un’alta percentuale di casi porta alla risoluzione della patologia, soprattutto se eseguita in fase precoce.
In una percentuale non trascurabile di pazienti (15-20%) la colecistite litiasica è complicata da litiasi coledocica; in questi casi l’approccio chirurgico non è univoco, potendo variare da una ERCP + sfinterotomia endoscopica pre/intra o post operatoria fino a una esplorazione transcistica del coledoco durante l’intervento di colecistectomia laparoscopica.
In questo studio si cerca di dimostrare che quest’ultima strategia terapeutica si rivela efficace nella risoluzione della litiasi del coledoco in corso di colecistite , senza presentare maggiori mortalità e morbilità rispetto alle strategie terapeutiche in più tempi.
File