Thesis etd-09042020-191002 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MAGGI, SARA
URN
etd-09042020-191002
Thesis title
"Il Gioco del Buon Comportamento nella scuola primaria"
Department
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Course of study
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Supervisors
relatore Prof. Muratori, Pietro
Keywords
- difficoltà di apprendimento
- good behavior game
- problemi comportamentali
- screening
- scuola
Graduation session start date
24/09/2020
Availability
Withheld
Release date
24/09/2090
Summary
Le difficoltà di apprendimento e di comportamento si trovano frequentemente nel campo scolastico. Nello studio clinico che presento, svolto dall’IRCCS Fondazione Stella Maris, è stata approfondita la relazione tra questi due aspetti in un campione di 750 studenti, reclutati da 42 classi di 27 scuole primarie dell’area di Pisa e Provincia. I risultati che si sono evidenziati non possono sostenere l’ipotesi di una relazione causa-effetto ma sicuramente possono confermare una forte correlazione tra difficoltà di apprendimento e problematiche comportamentali. Queste difficoltà emergono principalmente nei primi anni di scuola primaria e se non vengono individuate precocemente, possono sfociare in DSA, ADHD e Disturbi del comportamento. Ho deciso di approfondire l’intervento di screening effettuato e il metodo del Good Behavior Game (GBG, American Institutes for Research - goodbehaviorgame.air.org), un intervento mirato a potenziare le abilità cognitive e modificare il comportamento degli studenti. Il GBG aiuta i bambini a imparare attraverso il “gioco”, le regole del comportamento positivo. Si basa su un sistema di premi e ricompense, su il rinforzo positivo, l’analisi del comportamento e la sua graduale modifica. Gli interventi di screening e il Good Behavior Game possono essere importanti nel campo della prevenzione a scuola per prevenire anche problemi secondari legati alle difficoltà di apprendimento e del comportamento.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Thesis not available for consultation. |