Thesis etd-09032021-114735 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MEINI, MICHELE
URN
etd-09032021-114735
Thesis title
La formazione in AOUP: l'esperienza di un progetto organizzativo-formativo al tempo del COVID-19
Department
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Course of study
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Supervisors
relatore Dott.ssa Valori, Grazia
Keywords
- COVID-19
- COVID-19
- esperienza
- experience
- formation
- formazione
Graduation session start date
21/09/2021
Availability
Withheld
Release date
21/09/2061
Summary
La Formazione è vista come un apprendimento, cioè un processo che comporta un cambiamento relativamente stabile nel modo di pensare, sentire, agire; è un’occasione di crescita personale e professionale in quanto promuove un monitoraggio continuo e rigoroso delle proprie competenze in un’ottica di miglioramento continuo.
Nella prima parte di questo lavoro ho descritto gli strumenti fondamentali della Formazione degli adulti, così come definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla normativa vigente della Formazione Continua in Italia. Nella seconda parte ho descritto il sistema formativo della Regione Toscana e l’organizzazione della Formazione a livello Aziendale con particolare riferimento alla tipologie Formative, ai metodi e al ciclo della Formazione.
La parte del mio lavoro è focalizzata sulla descrizione delle strategie formative adottate dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana per far fronte alla necessità di aggiornare le competenze degli operatori nel corso della pandemia da Covid-19.
Sebbene presenti numerosi ambiti e campi della Formazione, esplicitati nei primi due capitoli, nel periodo pandemico si è visto attuare essenzialmente due metodologie di Formazione, mi riferisco alla Formazione sul Campo e alla Formazione a Distanza.
Nello specifico ho voluto illustrare il progetto di ricerca organizzativo/formativo che è stato condotto per formare il personale infermieristico neo-acquisito/assunto destinato all’ambito intensivo del Covid Hospital, nei mesi di settembre – dicembre 2020.
L’esperienza maturata mostra elementi di grande interesse per l’utilizzo della Formazione a Distanza e della Formazione sul Campo anche in contesti non emergenziali e dunque nonostante le difficoltà di far fronte alle nuove richieste, questa esperienza ha portato a ricadute positive per il sistema formativo e per il personale neoassunto/acquisito.
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Formation is seen as learning, that is, a process that involves a stable change in the way of thinking, feeling, acting; it is an opportunity to promote personal and professional growth as a continuous and rigorous monitoring of one's skills with a view to continuous improvement.
In the first part of this work I described the fundamental tools of adult education, as defined by the World Health Organization and by the current legislation on Continuing Education in Italy. In the second part I described the training system of the Tuscany Region and the organization of training at company level with particular reference to the training types, methods and training cycle.
Part of my work is focused on the description of the training strategies adopted by the Pisan University Hospital to cope with the need to update the skills of operators during the Covid-19 pandemic.
There are numerous fields and fields of Training, I refer to Field Training and Distance Training.
Specifically, I illustrate the organizational / training research project that was conducted to train the newly acquired / hired nursing staff destined for the intensive area of Covid Hospital, in the months of September - December 2020.
The experience gained shows elements of great interest for the use of Distance Training and Field Training even in non-emergency contexts and therefore despite the difficulties faced with new requests, this experience has led to positive effects for the training system and for newly hired / acquired staff.
Nella prima parte di questo lavoro ho descritto gli strumenti fondamentali della Formazione degli adulti, così come definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla normativa vigente della Formazione Continua in Italia. Nella seconda parte ho descritto il sistema formativo della Regione Toscana e l’organizzazione della Formazione a livello Aziendale con particolare riferimento alla tipologie Formative, ai metodi e al ciclo della Formazione.
La parte del mio lavoro è focalizzata sulla descrizione delle strategie formative adottate dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana per far fronte alla necessità di aggiornare le competenze degli operatori nel corso della pandemia da Covid-19.
Sebbene presenti numerosi ambiti e campi della Formazione, esplicitati nei primi due capitoli, nel periodo pandemico si è visto attuare essenzialmente due metodologie di Formazione, mi riferisco alla Formazione sul Campo e alla Formazione a Distanza.
Nello specifico ho voluto illustrare il progetto di ricerca organizzativo/formativo che è stato condotto per formare il personale infermieristico neo-acquisito/assunto destinato all’ambito intensivo del Covid Hospital, nei mesi di settembre – dicembre 2020.
L’esperienza maturata mostra elementi di grande interesse per l’utilizzo della Formazione a Distanza e della Formazione sul Campo anche in contesti non emergenziali e dunque nonostante le difficoltà di far fronte alle nuove richieste, questa esperienza ha portato a ricadute positive per il sistema formativo e per il personale neoassunto/acquisito.
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Formation is seen as learning, that is, a process that involves a stable change in the way of thinking, feeling, acting; it is an opportunity to promote personal and professional growth as a continuous and rigorous monitoring of one's skills with a view to continuous improvement.
In the first part of this work I described the fundamental tools of adult education, as defined by the World Health Organization and by the current legislation on Continuing Education in Italy. In the second part I described the training system of the Tuscany Region and the organization of training at company level with particular reference to the training types, methods and training cycle.
Part of my work is focused on the description of the training strategies adopted by the Pisan University Hospital to cope with the need to update the skills of operators during the Covid-19 pandemic.
There are numerous fields and fields of Training, I refer to Field Training and Distance Training.
Specifically, I illustrate the organizational / training research project that was conducted to train the newly acquired / hired nursing staff destined for the intensive area of Covid Hospital, in the months of September - December 2020.
The experience gained shows elements of great interest for the use of Distance Training and Field Training even in non-emergency contexts and therefore despite the difficulties faced with new requests, this experience has led to positive effects for the training system and for newly hired / acquired staff.
File
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