ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09012016-111213


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
RABIA, ANTONIO
URN
etd-09012016-111213
Title
Sistema di supporto alle decisioni per l'individuazione di aree idonee alla realizzazione di centrali idroelettriche con potenza inferiore ad 1 MW.
Struttura
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Supervisors
relatore Prof. Gorelli, Simone
Parole chiave
  • Analisi Multicriteri
  • GIS
  • Pianificazione Energetica Territoriale
Data inizio appello
23/09/2016;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
La pianificazione energetica territoriale è uno strumento delle Pubbliche Amministrazioni di assoluta importanza che coinvolge attivamente le comunità locali nel percorso verso la sostenibilità energetica, attraverso la programmazione di azioni locali che migliorino l’efficienza energetica, aumentino il ricorso alle fonti rinnovabili, stimolino il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia. A supporto di questo strumento può essere utilizzata l’Analisi Multicriteria (Multi Criteria Decision Analysis, MCDA) che è una metodologia di analisi comparata a criteri multipli che può contribuire all’efficienza ed efficacia di un processo decisionale.
Questo tipo di analisi per scopo decisionale è orientata a supportare il decisore qualora si trovi a operare con valutazioni numerose e conflittuali, consentendo di ottenere una soluzione di compromesso in modo trasparente.
I metodi di Analisi Multicriteri supportano il decisore nella fase di organizzazione e sintesi di informazioni complesse e spesso di natura eterogenea. Tale metodologia permette di analizzare e valutare diverse alternative, monitorandone l’impatto sui differenti attori del processo decisionale. In questo lavoro è stato creato un modello previsionale mediante l'integrazione tra l'Analisi Multicriteri ed i Sistemi Informativi Geografici (GIS) a supporto delle procedure di valutazione per l'individuazione di aree idonee alla realizzazione di impianti idroelettrici con potenze inferiori ad 1 MW.
File