ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-08302011-105442


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
PAGNUCCI, NICOLA
URN
etd-08302011-105442
Title
Problem Based Learning: ipotesi applicativa al Corso di Laurea in Infermieristica dell'Universita di Pisa
Struttura
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Supervisors
relatore Chiarugi, Massimo
Parole chiave
  • problem based learning
  • problemi prioritari di salute
  • obiettivi formativi
  • pertinenza
  • apprendimento
Data inizio appello
26/09/2011;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/09/2051
Riassunto analitico
La riforma dei programmi è da molti anni all'ordine del giorno dei formatori del personale sanitario e spesso è stato suonato il campanello d'allarme. La forza della tradizione ha tuttavia impedito le riforme necessarie e provocato gravi problemi, quasi sempre dovuti all'immobilismo del sistema, in numerose università di tutto il mondo.
Le società cambiano e si evolvono continuamente. Fino al secolo scorso, la loro evoluzione è stata relativamente lenta e il cambiamento è stato possibile senza reazioni troppo violente.
Per secoli il tipo di insegnamento è stato sempre lo stesso. L'università, chiusa nella sua torre d'avorio, si è mostrata spesso sorda ai cambiamenti del mondo esterno.
La soddisfazione dei bisogni di salute della società e gli aspetti pratici della professione sanitaria sono stati trascurati, mentre le condizioni sanitarie cambiano rapidamente in ogni Paese. Finora la formazione del personale sanitario è stata una copia del sistema tradizionale del passato. Ora è giunto il momento di garantire la pertinenza dei programmi di formazione.
Un piccolo numero di istituzioni di formazione del personale ha dimostrato, in varie parti del mondo, nel corso degli ultimi tre decenni, che è possibile non solo introdurre cambiamenti significativi ma che essi giustificano gli sforzi compiuti.
Nessun sistema di formazione può essere efficace se i suoi obiettivi non sono chiaramente definiti. È necessario che tutti i componenti del personale sanitario siano preparati specificatamente per i compiti professionali che dovranno svolgere tenendo conto delle condizioni delle strutture in cui opereranno.
La metodologia di apprendimento attraverso i problemi è una delle possibili riforme che, se attuata, garantisce il raggiungimento degli obiettivi formativi ritagliati sulla figura professionale che gli studenti diventeranno e pertinenti ai problemi prioritari di salute della società in cui viviamo.
Attraverso uno studio di fattibilità, si è dimostrato che tale metodologia è applicabile al Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Pisa senza l’impiego di risorse aggiuntive, rispetto a quelle già in uso con lo svolgimento “tradizionale” del programma d’insegnamento. Il “Core Curriculum” e la guida dei “Tutor” elaborati durante lo studio ne sono la dimostrazione.
File