Thesis etd-08282025-093122 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
Author
GRECO, FIORELLA
URN
etd-08282025-093122
Thesis title
Prevalenza e incidenza di eventi AIDS-definenti in persone con neodiagnosi di HIV fra 2015 e 2024: un’analisi retrospettiva della coorte Pisana
Department
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Course of study
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Prof. Falcone, Marco
correlatore Prof. Borghetti, Alberto
correlatore Prof. Borghetti, Alberto
Keywords
- AIDS
- HIV
Graduation session start date
23/09/2025
Availability
Withheld
Release date
23/09/2095
Summary
Il primo obiettivo dello studio è stato stimare l’andamento della proporzione di eventi AIDS-definenti tra le nuove infezioni da HIV dal 2015 al 2024, con particolare attenzione all’identificazione di un potenziale cambiamento in questo andamento prima e dopo il 2020, a causa della pandemia di COVID-19. Abbiamo inoltre stimato i trend dei più rappresentati specifici eventi AIDS-definenti: polmonite da Pneumocystis jiroveci, infezione disseminata da CMV, sarcoma di Kaposi.
Il secondo outcome è stato il tasso di incidenza di nuovi eventi AIDS-definenti durante il follow-up in base all’anno di calendario. Infine, sono stati valutati i predittori di nuovi eventi AIDS.
Il secondo outcome è stato il tasso di incidenza di nuovi eventi AIDS-definenti durante il follow-up in base all’anno di calendario. Infine, sono stati valutati i predittori di nuovi eventi AIDS.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
Thesis not available for consultation. |
|