ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-08272020-164504


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC6
Author
BENASSI, VERONICA
URN
etd-08272020-164504
Title
Aderenza alla terapia in pazienti con malattie reumatiche in corso di gravidanza
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
Parole chiave
  • aderenza alla terapia
  • malattie autoimmuni reumatiche
  • gravidanza
Data inizio appello
14/09/2020;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
14/09/2090
Riassunto analitico
Le malattie autoimmuni reumatiche colpiscono più frequentemente il sesso femminile, soprattutto in età fertile. Per questo motivo molte donne si trovano ad affrontare la gravidanza con queste patologie. Grazie a diagnosi precoci e ad un attento monitoraggio della malattia con eventuale terapia farmacologica è possibile affrontare la gestazione in sicurezza e ridurre le complicanze di queste gravidanze, che sono considerate a rischio, quali aborto, ritardo di crescita, preeclampsia, morte intrauterina e parto pretermine. Per queste pazienti è importante che la gravidanza sia pianificata durante un periodo in cui la patologia non è attiva e fare in modo che non si presentino flares che potrebbero portare complicanze. Obiettivo fondamentale quindi è mantenere la malattia in stato di remissione, anche attraverso un'adeguata terapia farmacologica.
A tal proposito da dicembre 2017 a febbraio 2020 abbiamo portato avanti uno studio nella U.O di Reumatologia dell'Università di Pisa volto proprio a valutare l'aderenza alla terapia nelle donne con malattie reumatiche in corso di gravidanza.
Sono state selezionate 51 pazienti incinte e 50 casi controllo alle quali abbiamo chiesto di compilare in forma anonima tre questionari sull' aderenza alla terapia (MASRI, MMAS-8 item per l’aderenza alla terapia con Plaquenil, MMAS-8 item per l'aderenza ad altra terapia) e un questionario HADS per la valutazione del tono dell’umore (Hospital Anxiety And Depression Scale).
L'analisi dei risultati ha evidenziato che non c'è una differenza statisticamente significativa tra l'aderenza alla terapia nelle pazienti gravide affette da malattie reumatiche e quelle non gravide, sia per quanto riguarda il Plaquenil che per la restante terapia antireumatica. Lo studio ha comunque mostrato una tendenza nelle donne in gravidanza ad avere un'aderenza maggiore.
Abbiamo inoltre visto che l'ansia e la depressione correlano in entrambi i gruppi analizzati con una minore aderenza alla terapia.

File