logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-08252015-070704


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
URN
etd-08252015-070704
Thesis title
La valutazione della performance individuale nell'ambito del personale infermieristico.
Department
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Course of study
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Supervisors
.
relatore Prof. Possemato, Angelo
Keywords
  • clima organizzativo
  • questionario
Graduation session start date
28/09/2015
Availability
Full
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
La tesi si colloca all'interno di un'area di ricerca che ha come oggetto la valutazione della performance individuale in ambito sanitario, ed in particolar modo come viene percepita e vissuta la valutazione della performance individuale dal personale infermieristico. Nella parte introduttiva si evidenziano i cambiamenti nelle finalità e nelle metodologie del processo di valutazione della performance nel corso degli anni.
L'elaborato continuerà con la revisione della letteratura e i temi affrontati saranno: il concetto di Performance, il ciclo di gestione della Performance, i concetti di obiettivo, indicatore e target, il tema della trasparenza.
La tesi affronterà poi il tema della valutazione della performance individuale, nella specifica realtà infermieristica: verranno quindi presentati i risultati di ricerca condotta. I risultati riguarderanno:
•Conoscenza del processo di valutazione della performance individuale
•Livello di coinvolgimento del soggetto al processo di valutazione della performance
•Percezione del personale infermieristico sulla propria professione
•Punti di forza e di debolezza nel processo di valutazione della performance individuale.
File