ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-08222018-171155


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
RISO, VALENTINA
URN
etd-08222018-171155
Title
Conoscenza del Disturbo dello Spettro Autistico e percezione della qualità dell’inclusione scolastica da parte degli insegnanti della città di Livorno: un progetto di intervento formativo
Struttura
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Supervisors
relatore Prof.ssa Aloisi, Maria Stella
Parole chiave
  • Disturbo dello Spettro Autistico
  • scuola
  • insegnanti
  • Livorno
  • inclusione
Data inizio appello
21/09/2018;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
21/09/2088
Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi ha avuto l’obiettivo di indagare il livello di conoscenza del Disturbo dello Spettro Autistico e la percezione della qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con autismo, da parte dei docenti curriculari, docenti di sostegno e assistenti educatori. Lo studio è stato svolto in tutte le scuole primarie, secondarie di I° grado e secondarie di II° grado della città di Livorno. Lo strumento utilizzato per l’indagine è stato il questionario, strutturato con domande chiuse, multiple e aperte, che ha raccolto informazioni sulle caratteristiche dei partecipanti, sulla loro formazione in tema di autismo, sul loro pensiero riguardo l’inclusione scolastica di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico, sulle loro sensazioni nel lavoro con gli alunni con autismo ed infine informazioni sulla loro esperienza scolastica con alunni con autismo. I dati raccolti hanno messo in luce che i partecipanti riconoscono di non avere una formazione solida sul disturbo, e che proprio per questo nella relazione con questi alunni non sono sempre sereni e sicuri, ma spesso si sentono stressati e preoccupati. Emerge, inoltre, una forte volontà di formazione da parte dei docenti; proprio per questo le informazioni raccolte sono state utilizzate anche per strutturare una proposta di percorso formativo. Il corso proposto è articolato in 5 incontri da 4 ore ciascuna ed è rivolto a tutti i docenti. Affronta, nei vari incontri, alcuni aspetti specifici del Disturbo dello Spettro Autistico: le difficoltà relazionali, le difficoltà comunicative, gli interessi ripetitivi e stereotipati, la iper/ipo-sensibilità sensoriale e la modalità di apprendimento utilizzata dall’alunno con autismo. In ogni incontro vengono fornite nozioni teoriche ed esempi pratici di gestione delle problematiche e di soluzioni per favorire il superamento di alcune difficoltà e garantire così una corretta inclusione dell’alunno con Disturbo dello Spettro Autistico per favorire un positivo percorso di crescita scolastica.
File