logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-08182020-185009


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MATTEI, SAMANTHA
URN
etd-08182020-185009
Thesis title
Le abilità di comprensione del testo in soggetti afasici
Department
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Course of study
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Supervisors
relatore Prof.ssa Ferroni, Lucia
correlatore Prof.ssa Favilla, Maria Elena
Keywords
  • adulti
  • afasia
  • comprensione
  • INVALSI
  • linguaggio
Graduation session start date
24/09/2020
Availability
None
Summary
L’afasia è un disturbo del linguaggio conseguente a lesioni cerebrali che spesso altera anche la comprensione.
Sebbene molti pazienti afasici recuperino ai test del linguaggio fino a ottenere un punteggio normale ai test di comprensione, gli operatori del settore esprimono il dubbio che in realtà la capacità di comprensione del linguaggio non sia completa.
I test disponibili peraltro determinano le competenze di comprensione soltanto fino al livello di frase, e non esistono per la persona adulta prove di comprensione di testi.
Con l’obiettivo di indagare se in soggetti afasici con buona comprensione ai test standard possa essere presente un disturbo di comprensione a livello testuale, sono state somministrate ad un campione di soggetti afasici le prove del testo espositivo realizzate dall’ INVALSI, funzionali alla valutazione degli apprendimenti alla fine della quinta primaria per l’a.s. 2015/2016.
Dai risultati emerge che in alcuni item della prova gli afasici rispondono in modo significativamente peggiore, mentre in altri le risposte fornite sono sostanzialmente sovrapponibili a quelle del gruppo di controllo.
A causa dell’emergenza sanitaria SARS-COV-2, non è stato possibile somministrare le prove a un elevato numero di casi. Tuttavia, i risultati preliminari ottenuti giustificano, in prospettiva, una prosecuzione dello studio, ampliando il campione e individuando le aree riguardanti le abilità di comprensione che risultano più problematiche e carenti, nell'ottica di assicurare al paziente afasico un adeguato trattamento riabilitativo nonché un pieno funzionamento socio-lavorativo.

File