Thesis etd-08042015-174359 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
OLIVOLA, MICHELA
URN
etd-08042015-174359
Thesis title
Effetti del livello socio-culturale familiare sul comportamento adattivo di bambini in eta prescolare.
Department
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Course of study
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Supervisors
relatore Prof.ssa Balboni, Giulia
Keywords
- Capitale culturale
- Capitale sociale.
- Comportamento adattivo
- Status socioeconomico
- Vineland-II
Graduation session start date
11/09/2015
Availability
Full
Summary
RIASSUNTO
Obiettivo. La presente indagine ha avuto l’obiettivo di indagare l’effetto degli indicatori di livello socioculturale status-socio economico, tipo di professione, capitale culturale e capitale sociale di madre e padre sulle varie dimensioni di comportamento adattivo comunicazione, abilità del vivere quotidiano, socializzazione di un gruppo di bambini in età prescolare.
Metodo. Entrambi i genitori hanno compilato questionari specifici per rilevare i vari indicatori di livello socioculturale. Inoltre, sono state compilate le scale Vineland-II con uno dei due genitori per indagare le dimensioni di comportamento adattivo del figlio. Quindi con opportuni metodi di analisi dei dati è stato indagato se gli indicatori di livello socio-culturale avevano effetti statisticamente significativi sui punteggi grezzi nelle scale, sub-scale e Scala Composta delle Vineland-II.
Risultati. E’ emerso che il livello d’istruzione della madre influenza positivamente la sub-scala Motorie Grossolane, mentre il livello d’istruzione del padre la scala Comunicazione e le sue sub-scale Ricezione ed Espressione, le sub-scale Domestico (Abilità del vivere quotidiano) e Regole sociali (Socializzazione). Il tipo di professione del padre ha un effetto positivo sulle sub-scale Ricezione ed Espressione. Il capitale culturale della madre influenza positivamente la scala Abilità del vivere quotidiano e la sua sub-scala Personale. Il capitale sociale della madre influenza positivamente la sub-scala Socializzazione Gioco e tempo libero.
Obiettivo. La presente indagine ha avuto l’obiettivo di indagare l’effetto degli indicatori di livello socioculturale status-socio economico, tipo di professione, capitale culturale e capitale sociale di madre e padre sulle varie dimensioni di comportamento adattivo comunicazione, abilità del vivere quotidiano, socializzazione di un gruppo di bambini in età prescolare.
Metodo. Entrambi i genitori hanno compilato questionari specifici per rilevare i vari indicatori di livello socioculturale. Inoltre, sono state compilate le scale Vineland-II con uno dei due genitori per indagare le dimensioni di comportamento adattivo del figlio. Quindi con opportuni metodi di analisi dei dati è stato indagato se gli indicatori di livello socio-culturale avevano effetti statisticamente significativi sui punteggi grezzi nelle scale, sub-scale e Scala Composta delle Vineland-II.
Risultati. E’ emerso che il livello d’istruzione della madre influenza positivamente la sub-scala Motorie Grossolane, mentre il livello d’istruzione del padre la scala Comunicazione e le sue sub-scale Ricezione ed Espressione, le sub-scale Domestico (Abilità del vivere quotidiano) e Regole sociali (Socializzazione). Il tipo di professione del padre ha un effetto positivo sulle sub-scale Ricezione ed Espressione. Il capitale culturale della madre influenza positivamente la scala Abilità del vivere quotidiano e la sua sub-scala Personale. Il capitale sociale della madre influenza positivamente la sub-scala Socializzazione Gioco e tempo libero.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Olivola_PDF.pdf | 535.11 Kb |
Contatta l’autore |